Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Buon compleanno Arezzo Notizie: da 20 anni online per raccontare la nostra provincia

Due decenni di cronache, inchieste, eventi e storie. Un anniversario importante che abbiamo scelto di ricordare celebrando quello che amiamo di più: Arezzo

Sono passati 20 anni da quando Arezzo Notizie ha fatto il suo debutto sul world wide web. Un tempo che, per una testata online e per giunta locale, è davvero molto lungo. Dalle nostre colonne virtuali sono passati migliaia e migliaia di articoli, inchieste, eventi, interviste, approfondimenti, commenti, storie. Volti, accadimenti, luoghi che abbiamo cercato di raccontarvi in diretta, o quasi, nella maniera più completa e oggettiva, come la deontologia ci impone.

L'emergenza sanitaria Covid ci ha travolto proprio mentre stavamo preparando l'evento per il nostro compleanno, che avremmo voluto condividere con tutti voi e la nostra amata Arezzo. Lo scorso marzo avremmo spento insieme a voi venti candeline. Inutile dire che il piano A, quello dei grandi festeggiamenti, è passato in cavalleria. Non possiamo (le regole di distanziamento sociale ce lo vietano) e non vogliamo lanciarci in chiassose celebrazioni, non è questo il momento di farlo.

Nelle ultime settimane la redazione ha dovuto trovare un nuovo equilibrio per raccontare quello che sta accadendo. Ci siamo rimboccati le maniche, come hanno fatto tutti coloro che hanno continuato a lavorare in queste settimane, consapevoli del nostro ruolo e dell'impegno affidatoci. Una responsabilità enorme che abbiamo assunto con determinazione, serietà e un po' d'inquietudine, perché mai avremmo pensato di essere chiamati a raccontare uno scenario così inatteso e terribile.

Nonostante le limitazioni imposte, non potevamo però far scivolare via nel silenzio questo anniversario. Così abbiamo pensato che il modo migliore di celebrare l'appuntamento fosse raccontare la nostra comunità: noi, voi e il meraviglioso territorio di Arezzo. Da questa volontà è nato un breve video (lo vedete in copertina) in cui abbiamo raccolto molto più che semplici immagini. Abbiamo dato un volto e una colonna sonora all'Arezzo ai tempi del Covid, terra di coraggiosi "botoli ringhiosi" che con volontà granitica si preparano a un'altra importante sfida: quella delle nuove fasi. Ripartiremo e lo faremo come abbiamo sempre fatto. Con le mani, l'ingegno e quella determinazione che distingue da sempre gli aretini.

In questo 20esimo anniversario ringraziamo Gino Perticai, l'ideatore e fondatore di ArezzoNotizie. Venti anni fa ha dato il via a questa testata che, dall'ottobre del 2018, è entrata a far parte della grande famiglia di CityNews, il primo gruppo editoriale online d'Italia con oltre 50 testate. Un grazie altrettanto caloroso va a Confindustria Arezzo (diventata poi Toscana sud), editore dal 2010 al 2018 del nostro giornale. Grazie infine anche ai giornalisti, opinionisti e collaboratori che negli anni hanno dato il proprio contributo affinché Arezzo Notizie potesse crescere e diventare quello che è oggi. Non possiamo elencarli tutti, sono stati tantissimi, rischieremmo di dimenticarcene qualcuno colpevolemente. Grazie ai nostri lettori che ogni giorno ci spingono verso nuove sfide e ci stimolano contribuendo con la loro presenza a fare sempre meglio il nostro lavoro. 

Grazie Arezzo.

Si parla di

Video popolari

Buon compleanno Arezzo Notizie: da 20 anni online per raccontare la nostra provincia

ArezzoNotizie è in caricamento