rotate-mobile
Sport

Volley, la Ius si impone nel derby provinciale contro Norcineria Toscana Foiano

Di fronte ad un nutrito pubblico intervenuto nei gradoni del PALAIUS di Maccagnolo gli Iussoni di coach Fabrizio Sabatini superano con un perentorio quanto netto 3-0 i cugini Foianesi conquistando il derby provinciale, sempre denso di...

Di fronte ad un nutrito pubblico intervenuto nei gradoni del PALAIUS di Maccagnolo gli Iussoni di coach Fabrizio Sabatini superano con un perentorio quanto netto 3-0 i cugini Foianesi conquistando il derby provinciale, sempre denso di significati sportivi ed agonistici, ma il cui divario tecnico dei due roster è apparso evidente sin dalle prime battute. Nonostante ciò la partita è apparsa piacevole con scambi intensi e numerosi momenti di alto spessore emotivo, seguiti ed applauditi da un pubblico competente ed attento.

Pronostico della vigilia ampiamente rispettato ma nei tre set la reattività degli ospiti, orfani peraltro di Bargellini, ha messo spesso in difficoltà la ricezione-difesa aretina con colpi efficaci di Bastianini e Dorini; alla distanza, la maggior classe e tecnica individuale dei padroni di casa ha fatto propendere in proprio favore la vittoria dell’incontro, messo in discussione solo nel primo set.

La cronaca dell’incontro vede la formazione locale con Tani al palleggio sulla sua diagonale l’opposto Scortecci, Centrali Gentile e Maggini F., bande Amatucci e Salvi, Libero Venturi; di contro la Norcineria Toscana parte con Bonucci alzatore, opposto Bastianini, centrali Ianunzio e Scarponi, schiacciatori iebba e Dorini, libero Moretti.

Primo set inizia con un vantaggio enorme (16/8) per i padroni di casa che si portano poi sul 24/21 chiudendo con un fendente diagonale di Maggini F.

Il secondo più combattuto nella fase iniziale , mette in evidenza un servizio devastante di Bastianini che conquista punti in battuta, accorciando in gap e portandosi sul 16/19; lo emula Tani che con il suo flottante diabolico ristabilisce le distanze; chiude Salvi con una sua terrificante bordata sotto rete.

Nel terzo non c’è storia: vantaggio enorme con numerose rotazioni, come del resto nei due precedenti, ed è Mattioli che mostra ancora la sua efficacia sotto rete chiudendo azioni importanti con Scortecci che dopo i punti conquistati di servizio, chiude con un formidabile ice, un incontro superato senza grosse difficoltà.

Poco piu’ di un allenamento in vista dello scontro nel derby stracittadino con il Volley Arezzo, che attende nel prossimo turno i ragazzi del Presidente Riccardo Lazzarelli al Palaitis: un derby delicatissimo per le furie rosse che a 4 turni dal termine del campionato possono ancora trovare lo sprint per superare al fotofinish Prato e Sales, in un finale incandescente e imprevedibile.

IUS AREZZO, Norcini, Gentile Maggini S., Scortecci, Mattioli, Amatucci, Tani, Maggini F., Salvi, Secchi, Venturi all. Fabrizio Sabatini

NORCINERIA TOSCANA FOIANO: Bonucci, Brini, Ianunzio, Iebba, Amorevoli, Moretti, Scarponi, Bastianini, Agnoletti, Migliorucci, Amerighi, Dorini all. Stefano Dellagiovampaola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Ius si impone nel derby provinciale contro Norcineria Toscana Foiano

ArezzoNotizie è in caricamento