rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Uniti nel ricordo di Gabriele D'Uva, taglio del nastro per i nuovi impianti sportivi di Cavriglia

Un'area sportiva riqualificata e restituita alla comunità, dove i giovani potranno crescere e divertirsi nel ricordo di un ragazzo che ci ha lasciato troppo in fretta. Sono stati inaugurati a Santa Barbara in Via Ciarpaglini gli impianti sportivi...

Un'area sportiva riqualificata e restituita alla comunità, dove i giovani potranno crescere e divertirsi nel ricordo di un ragazzo che ci ha lasciato troppo in fretta. Sono stati inaugurati a Santa Barbara in Via Ciarpaglini gli impianti sportivi “Gabriele D'Uva”.

L'intervento agli ex “Campi Verdi”, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, ha visto un completo rifacimento della struttura. Nei due campi di cacio a 5 e tennis è stato steso un nuovo manto in erba sintetica, sono state recuperate le recinzioni e sono stati riqualificati gli spogliatoi, dove tra l'altro è stato realizzato anche un bagno per disabili.

L'Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare i nuovi impianti a Gabriele D'Uva, il giovane di Santa Barbara stroncato da una malattia incurabile a soli 16 anni nell'ottobre del 2016. Gabriele era un ragazzo solare e determinato, che sapeva farsi apprezzare da adulti e coetanei. Ha frequentato l'Istituto Tecnico Economico Severi di San Giovanni Valdarno ed aveva una grande passione per sport ed il calcio. I primi calci al pallone da bambino nel settore giovanile della Sangiovannese, poi il passaggio all'Aquila 1902 Montevarchi, società in cui militava al momento della tragica scomparsa. Proprio in occasione di una partita ufficiale con la maglia rossoblu accusò un malore. Da lì ebbe inizio una lunga battaglia. Gabriele ha lottato con la forza di un leone, andando anche oltre i suoi limiti. Purtroppo però la malattia ha avuto la meglio.

Qualche mese dopo la morte, a febbraio 2017, i genitori e gli amici hanno fondato l'Associazione “Gabriele D'Uva” per cercare di dare un sostegno concreto a chi sta combattendo la stessa battaglia di Gabriele. Oltre a promuovere iniziative benefiche con incasso devoluto alle lotta contro il cancro, l'associazione ha raggiunto molti altri importanti obiettivi come la consegna di un defibrillatore all’Istituto Severi e l'istituzione di una borsa di studio in memoria del ragazzo deceduto il 16 ottobre del 2016. Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato, oltre al Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, i familiari di Gabriele Sonia e Francesco, l'Associazione Gabriele D'Uva e i rappresentanti delle società Aquila 1902 Montevarchi e Sangiovannese.

Quello appena concluso è un intervento pensato soprattutto per i giovani. Le nuove generazioni hanno bisogno di spazi di socializzazione dove trascorrere il loro tempo libero all'insegna dello sport e del benessere. Questo potrà avvenire negli impianti “Gabriele D'Uva”, dove i ragazzi, coltivando la stessa passione per lo sport che animava Gabriele, potranno acquisire una maggiore consapevolezza del valore della vita.

Al termine dell'inaugurazione ha preso il via il torneo di calcetto “Memorial Gabriele D'Uva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniti nel ricordo di Gabriele D'Uva, taglio del nastro per i nuovi impianti sportivi di Cavriglia

ArezzoNotizie è in caricamento