rotate-mobile
Sport

Under14 Alfa Forniture, il laboratorio di talenti della Sba

Un laboratorio per far crescere i futuri talenti della Scuola Basket Arezzo. Questa è l'Under14 Alfa Forniture, una squadra con dieci ragazzi del 2002 che in questa stagione si stanno affacciando ai panorami della pallacanestro regionale vivendo...

Un laboratorio per far crescere i futuri talenti della Scuola Basket Arezzo. Questa è l'Under14 Alfa Forniture, una squadra con dieci ragazzi del 2002 che in questa stagione si stanno affacciando ai panorami della pallacanestro regionale vivendo la loro prima esperienza nel più importante campionato toscano, denominato "Elite". Questa squadra è nata dall'unione tra i più promettenti atleti delle due Under13 precedentemente esistenti, dunque il primo lavoro di coach Stefano Liberto è stato orientato alla costituzione di un'identità comune di questo nuovo gruppo che si sta mettendo alla prova in un torneo particolarmente lungo e impegnativo. La necessità di integrare i giocatori in un unico progetto tecnico e tattico è la principale causa di un avvio di campionato a rilento in cui, dopo la vittoria all'esordio con il Firenze2, sono state più le sconfitte dei successi. Nonostante questo, la crescita registrata negli ultimi mesi permette di tracciare un bilancio comunque positivo e, soprattutto, di guardare al futuro con ottimismo perché l'Under14 Alfa Forniture è diventata una sorta di laboratorio per formare tutti quei cestisti che in futuro parteciperanno ai campionati nazionali d'Eccellenza e saranno lanciati nelle prime squadre della Sba. «Il nostro obiettivo - spiega Liberto, - è la crescita individuale e collettiva, riuscendo a formare quei giocatori maturi per affrontare le più impegnative e prestigiose categorie superiori. Il gruppo sta trovando una propria identità e sta seguendo il percorso tracciato dalla società, dunque al di là dei risultati del campo possiamo ritenerci pienamente soddisfatti».

La bontà del lavoro svolto è testimoniata dal fatto che l'Under14 Alfa Forniture ha già lanciato molti talentuosi ragazzi che sono stati chiamati ad allenarsi e a giocare nell'Under15 Eccellenza di Umberto Vezzosi, vivendo così il salto verso una dimensione nazionale. Tra di loro vi sono atleti di sicura prospettiva come Mattia Castellucci, Florin Madalin Nica, Leonardo Pratesi, Giorgio Rossi e Matteo Rossi. Allo stesso tempo, la squadra di Liberto sta lavorando in stretta sinergia con l'Under13 di Michele Roggi e sta fungendo da trampolino per alcune promesse del 2003 come Leonardo Andreani e Andrea Furini, due ragazzi che hanno recentemente testimoniato il loro valore meritando la convocazione per partecipare al prossimo Torneo delle Provincie. A completare il gruppo dell'Under14 Alfa Forniture sono Michele Badiali, Jacopo Giovane, Flaminio Rossi, Pier Filippo Valensin e Giuseppe Vecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under14 Alfa Forniture, il laboratorio di talenti della Sba

ArezzoNotizie è in caricamento