Un corso lungo un anno per formare i nuovi istruttori di nuoto

Al palazzetto del nuoto di Arezzo si rinnova il corso di formazione per tecnici e istruttori. L'iniziativa è promossa dalla Società Nazionale di Salvamento, una onlus impegnata nella promozione della sicurezza nelle acque che sta strutturando un...

Chimera Nuoto - Istruttori Chimera Nuoto (1)

Al palazzetto del nuoto di Arezzo si rinnova il corso di formazione per tecnici e istruttori. L'iniziativa è promossa dalla Società Nazionale di Salvamento, una onlus impegnata nella promozione della sicurezza nelle acque che sta strutturando un percorso annuale volto ad assegnare ai partecipanti la qualifica di "Istruttore di nuoto e attività acquatiche". Il corso, aperto a uomini e donne tra i 16 e i 55 anni, sarà ospitato dalla piscina cittadina e terminerà con il conferimento di un brevetto che, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, può garantire nuove possibilità lavorative in piscine e ambienti acquatici di tutta la penisola.

Chimera Nuoto - Istruttori Chimera Nuoto (2)L'obiettivo è infatti di formare quelle figure in grado di insegnare nella scuola nuoto e di allenare i gruppi sportivi, procedendo così ad un innalzamento qualitativo del nuoto aretino per mantenere la Chimera Nuoto tra le società d'eccellenza del panorama italiano. Per assecondare questa ambizione, il corso è stato completamente ristrutturato rispetto al passato, con un aumento numerico delle lezioni e con una programmazione teorica e pratica, in aula e a bordo vasca, che si svilupperà per ben dodici mesi.

Chimera Nuoto - Marco Magara«Siamo convinti - spiega Marco Magara, segretario della sezione provinciale della Società Nazionale di Salvamento, - che un istruttore di nuoto non possa essere improvvisato perché da lui dipendono la capacità di insegnare la disciplina e di sviluppare la sicurezza nelle acque. Il nuovo percorso sarà lungo e con lezioni altamente specializzate perché ogni allievo, oltre alle competenze tecniche, dovrà avere una preparazione completa in ogni ambito, dalle peculiarità dell'ambiente acquatico alle relazioni con le persone».

Le lezioni avranno un forte taglio pratico e si svolgeranno in aula, a bordo vasca al fianco degli istruttori già formati e direttamente in piscina per mettersi alla prova in ciò che poi i partecipanti saranno chiamati ad insegnare. Una prima fase, infatti, sarà dedicata all'insegnamento del nuoto in maniera efficace, poi il programma prevede lezioni teoriche condotte con la collaborazione di psicologi dello sport, medici e scienziati motori, che formeranno gli allievi sui più svariati argomenti: didattica, pedagogia, teoria del movimento, biologia, anatomia, fisiologia, psicologia, teorie della comunicazione, tecniche e stili del nuoto. A chiudere il percorso sarà infine il tirocinio nelle stesse società del palazzetto del nuoto, che offriranno l'opportunità concreta di fare pratica da istruttore e che proietteranno verso le prime esperienze lavorative.

SONY DSC SONY DSC

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per le iscrizioni e le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del palazzetto del nuoto in viale Gramsci 7, chiamare lo 0575/35.33.15 o visitare i siti www.centrosportchimera.com o www.salvamento.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento