rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Un aretino alle Olimpiadi: il judoka Marconcini convocato ai Giochi di Rio 2016

Un aretino alle olimpiadi. E' ufficiale la notizia della qualificazione olimpica per il judoka azzurro Matteo Marconcini. La comunicazione è arrivata direttamente dalla Federazione Internazionale di Judo delle liste finali degli atleti che...

Un aretino alle olimpiadi. E' ufficiale la notizia della qualificazione olimpica per il judoka azzurro Matteo Marconcini. La comunicazione è arrivata direttamente dalla Federazione Internazionale di Judo delle liste finali degli atleti che prenderanno parte ai prossimi Giochi di Rio 2016.

Il judoka aretino, in forza al Centro Sportivo Carabinieri era rientrato in corsa per il pass olimpico in quota continentale grazie a due importanti successi: un terzo e un secondo posto ottenuti nel giro di una settimana nei Grand Prix di Baku prima ed in quello di Almaty poi nella categoria -81 Kg, ma aveva dovuto attendere le sorti dell’ultima gara di qualificazione valida per il ranking internazionale, il Maters Top 16 di Guadalajara in Messico lo scorso weekend e naturalmente la comunicazione ufficiale da parte della IJF arrivata solo nei giorni scorsi.

Marconcini ha rincorso e ottenuto questa qualificazione olimpica con le unghie e con i denti dopo che, tra esclusioni dalla Nazionale, convocazioni negate (come quella discutibile in occasione dell’ultimo Campionato Europeo di Kazan) e i numerosi infortuni patiti fino alla scorsa stagione agonistica, il sogno olimpico sembrava ormai svanito per sempre. L’oro conquistato a Praga , il bronzo di Casablanca, unito a due già citati podi di Baku e Almaty rappresentano le perle di una stagione strepitosa fatta tutta col fiato sospeso fino alla tanta attesa comunicazione di oggi. Il judoka aretino sarà così a Rio e salirà sul tatami non solo per partecipare ma per lottare per una medaglia che alla luce di quanto fatto vedere finora nei tornei di tutto il globo sembra proprio alla sua portata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aretino alle Olimpiadi: il judoka Marconcini convocato ai Giochi di Rio 2016

ArezzoNotizie è in caricamento