rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Un aretino agli Europei, Giaccherini in azzurro come nella spedizione del 2012

Un aretino agli Europei. Emanuele Giaccherini, 31 anni appena compiuti, farà parte della spedizione azzurra a Euro 2016, in Francia. Non è la prima volta che il Giak, casentinese di Talla ed esterno del Bologna in Serie A, prende parte ad una...

Un aretino agli Europei. Emanuele Giaccherini, 31 anni appena compiuti, farà parte della spedizione azzurra a Euro 2016, in Francia. Non è la prima volta che il Giak, casentinese di Talla ed esterno del Bologna in Serie A, prende parte ad una grande manifestazione internazionale con la maglia dell'Italia.

L'esordio in azzurro risale al 2012 e in occasione degli Europei di quell'anno contribuì al raggiungimento della finale, che l'Italia poi perse contro la Spagna. Partecipò anche alla Confederations Cup del 2013 in Brasile, ma non fu convocato da Prandelli per il successivo mondiale.

L'arrivo di Conte in panchina, grande estimatore di Giaccherini dai tempi della Juventus, ha coinciso con il ritorno del centrocampista tuttofare in orbita Nazionale. Selezionato per la pre-convocazione, da giorni era ormai sicuro di finire nella lista definitiva dei 23. E a Giaccherini è stato assegnato l'ultimo numero della lista degli azzurri.

LE DATE DEI MATCH

Fischio d'inizio dell'Europeo transalpino il 10 giugno, la finale è in programma a Parigi il 10 luglio. Gli azzurri esordiranno a Lione contro il Belgio lunedì 13 giugno alle 21.

AZZURRI: convocati e i numeri di maglia

1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 6 Candreva, 7 Zaza, 8 Florenzi, 9 Pellé, 10 Motta, 11 Immobile, 12 Sirigu, 13 Marchetti, 14 Sturaro, 15 Barzagli, 16 De Rossi, 17 Eder, 18 Parolo, 19 Bonucci, 20 Insigne, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 23 Giaccherini.

LA GUIDA AGLI EUROPEI: gironi, partite e orari (10 giugno al 10 luglio)

foto tratta dal profilo facebook della Nazionale Italiana di calcio

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aretino agli Europei, Giaccherini in azzurro come nella spedizione del 2012

ArezzoNotizie è in caricamento