rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

E' ufficiale, nasce la Prada Cup di vela. Luna Rossa è Challenger of Record per la Coppa America

Tutto vero, Luna Rossa tornerà in acqua e lo farà da grande protagonista. L'imbarcazione di Patrizio Bertelli, patron di Prada, sarà la prima sfidante del defender della prossima Coppa America di vela, Team New Zealand. Ma sono tante le novità...

Tutto vero, Luna Rossa tornerà in acqua e lo farà da grande protagonista. L'imbarcazione di Patrizio Bertelli, patron di Prada, sarà la prima sfidante del defender della prossima Coppa America di vela, Team New Zealand.

Ma sono tante le novità che interessano l'Italia per quanto riguarda la nuova avventura dell'America's Cup, che vedrà il proprio epilogo nelle acque di Auckland, in Nuova Zelanda, nel 2021. Perché la fase preliminare, la vecchia Louis Vuitton Cup, si dovrebbe disputare, in Italia.

Luna Rossa ha già scelto la base da cui ripartire dopo il ritiro per protesta nel corso dell'ultima edizione: sarà Cagliari.

Bertelli è attivissimo, la conferma arriva dal nuovo sponsor della manifestazione che precede l'America's Cup, quella che porterà alla selezione del Challenger di New Zealand, addio Vuitton Cup, nasce la Prada Cup.

Le barche saranno di 75 piedi (circa 24 metri) e si tornerà ai monoscafi. Strette le regole per la nazionalità degli equipaggi: potrà esserci soltanto il 20% di stranieri a bordo. Si potranno inoltre costruire due barche per la Coppa.

Il defender organizzerà la fase finale dalla Coppa America, mentre le selezioni saranno curate dal Challenger of Record (ovvero Luna Rossa). E, qualora New Zealand non potesse per qualche motivo allestire la finale, è già stato deciso che questa sarà ospitata dall'Italia.

Foto Borlenghi

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale, nasce la Prada Cup di vela. Luna Rossa è Challenger of Record per la Coppa America

ArezzoNotizie è in caricamento