rotate-mobile
Sport

Notturna Città di Sansepolcro, ecco il programma della trentesima edizione

Tutto pronto per la 30° Notturna Città di Sansepolcro. La prestigiosa manifestazione podistica si disputerà sabato 17 giugno sulle strade del centro storico biturgense e verrà organizzata come di consueto dall’Atletica Avis Sansepolcro. Sarà...

Tutto pronto per la 30° Notturna Città di Sansepolcro. La prestigiosa manifestazione podistica si disputerà sabato 17 giugno sulle strade del centro storico biturgense e verrà organizzata come di consueto dall’Atletica Avis Sansepolcro. Sarà un’edizione imperdibile per tutti gli appassionati di atletica, sarà una straordinaria festa di sport per la città biturgense.

Alla conferenza hanno preso parte il consigliere con delega allo sport del Comune di Sansepolcro Lorenzo Moretti, il presidente dell’Atletica Avis Sansepolcro Nicola Gregori e il responsabile del settore giovanile dell’associazione biturgense Luca Giorni che ha parlato delle gare riservate ai più piccoli nella Notturna e della partecipazione al “Palio dei Comuni di tutta Italia” che avrà luogo giovedì 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Meeting Internazionale di Atletica Leggera I.A.A.F. Diamond League Golden Gala “Pietro Mennea”.

Il programma della 30° Notturna Città di Sansepolcro si aprirà alle ore 18:45 con le prove riservate alle varie categorie giovanili, proseguirà allo ore 20:00 con la passeggiata ludico motoria e con le gare degli adulti (alle 20:45 veterani, argento, allievi, donne e alle 21:45 gli assoluti) e si chiuderà intorno alle 23:00 con le premiazioni dei vincitori.

I bambini (maschi e femmine ovviamente) si cimenteranno su distanze variabili a seconda dell’età, veterani, categoria argento, donne e non competitivi effettueranno 3 giri del percorso cittadino per un totale di 7,5 km, gli assoluti percorreranno invece 4 tornate per una distanza complessiva di 10,1 km. Al via i migliori interpreti del podismo del nostro territorio e la solita “pattuglia” di atleti africani che come da tradizione monopolizzeranno le prime posizioni della graduatoria finale. Tutti i tempi saranno presi con il microchip che renderà precisi al millesimo di secondo le prestazioni dei protagonisti.

Il cuore pulsante della Notturna Città di Sansepolcro sarà Piazza Torre di Berta che anche nel 2017 ospiterà partenze e arrivi di tutte le categorie presenti. La novità più importante riguarda la presenza della competizione della competizione biturgense nel Gran Prix Altotevere, la collaborazione per le prove riservate ai giovani con le altre associazioni sportive cittadine (Vivi Altotevere, Dukes Basket e New Volley Borgo Sansepolcro), la realizzazione di un pacco gara davvero ricco, il gustoso pasta party di fine manifestazione organizzato dai Donatori Di Sangue Avis Sansepolcro e le iniziative previste in Piazza Torre di Berta. La “Notturna Città di Sansepolcro” è inserita nel circuito Fidal Regionale di Corsa su Strada ed è patrocinata dal Comune di Sansepolcro. Informazioni, modalità di iscrizione e percorso nei siti www.atleticaavissansepolcro.it e www.dreamrunners.it.

Lorenzo Moretti: “La Notturna di Sansepolcro è una delle manifestazioni più importanti e nel 2017 vivrà il trentesimo atto della sua prestigiosa storia. E’ una gara suggestiva perché si svolge per le strade del centro e vedrà impegnati appassionati di atletica di ogni età fino ad arrivare ai professionisti. Il pomeriggio sarà come sempre ricco di emozioni con le prove giovanili e saranno al via anche i portacolori delle altre associazioni cittadine. Un connubio che mi piace molto e che rende ancora più bella la manifestazione. La collaborazione è alla base di ogni iniziativa e ci rende molto fieri. Lo spettacolo proseguirà la sera con le gare dei big e con centinaia di partecipanti Voglio ringraziare e complimentarmi con l’Atletica Avis Sansepolcro che ogni stagione organizza con passione e professionalità l’evento ricordando l’importanza del settore giovanile e il prestigio della partecipazione giovedì al Golden Gala di Roma. Questo sarà un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra città”.

Nicola Gregori: “Ci apprestiamo a vivere un’edizione molto importante della Notturna Città di Sansepolcro e abbiamo cercato di curare al meglio ogni dettaglio. Ci sono molte novità e ovviamente anche grandi aspettative. L’interesse verso la nostra manifestazione è cresciuto e mi preme ringraziare tutti coloro che ci consentono di organizzare al meglio la Notturna: dal Comune di Sansepolcro agli sponsor passando per le società presenti e per i volontari. Al via ci saranno tanti big del podismo. Abbiamo puntato tantissimo sulle competizioni giovanile e anche in questo caso il divertimento non mancherà. Abbiamo cercato di coinvolgere le varie associazioni sportive cittadine per quello che concerne i settori giovanili e mi fa piacere dire che da parte di tutti abbiamo riscontrato grande interesse. Il percorso è ormai collaudato ed è molto affascinante e sarà bello vedervi correre molti appassionati di atletica. Tante iniziative coloreranno a festa il nostro centro storico e mi auguro che ci siano le condizione per vivere una emozionante giornata di sport. Invito tutti ad essere presenti il 17 giugno a Sansepolcro. Per assistere alle gare e per partecipare perché è davvero bello correre per le vie della nostra città”.

Luca Giorni: “Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le realtà sportive della città in modo da rendere ancora più partecipate le competizioni giovanili. Al via bambini e bambine di tutte le età a partire dai primi passi fino ad arrivare agli allievi. L’Atletica Avis punta in maniera sempre più convinta sui giovani ed il progetto intrapreso negli ultimi anni sta dando frutti molto positivi. Il numero degli iscritti al nostro settore giovanile è cresciuto e ci siamo tolti tante soddisfazioni. Una delle più grandi la vivremo giovedì 8 giugno, giorno nel quale per il terzo anno di fila gareggeremo allo Stadio Olimpico di Roma al Meeting Internazionale di Atletica IAAF Diamond League sulla stessa pista dove, poco dopo di noi, si sfideranno tanti campioni olimpici e mondiali di questa disciplina. I nostri mini-grandi atleti avranno l’onere e l’onore di rappresentare il Comune di Sansepolcro nella staffetta metri 200 x 12 nel Palio dei Comuni di tutta Italia, in memoria del grande Pietro Mennea. Una fantastica opportunità perché essere protagonisti in una realtà di questo genere capita davvero a pochi. Provate a pensare quanta emozione proveranno gli atleti che scenderanno in pista da attori principali e anche gli altri che seguiranno i propri compagni dalle tribune, in un contesto da brividi. Io e Patrizio Falaschi guideremo la delegazione dell’Atletica Avis Sansepolcro che sarà formata da Valentina ANTONELLI, Veronica BRIZZI, Maicol BURCHNI, Leonardo CHIARINI, Denise FRANCESCHINI, Linda GIANNINI, Davide GIORNI, Filippo MARTINI, Libero MONINI, Francesco MARTINI, Giulia PASQUI, Lidia PASQUI, Leonardo SORIENTE e Caterina MOCARLI,”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notturna Città di Sansepolcro, ecco il programma della trentesima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento