rotate-mobile
Sport

Tennis, Chiara Russo vince il titolo regionale

Il Circolo Tennis Giotto vince il suo primo titolo regionale del 2016 con Chiara Russo. Classe 2000, l'atleta aretina ha conquistato il successo nel Campionato Toscano di Quarta Categoria dopo una bella cavalcata conclusasi con l'affermazione in...

Il Circolo Tennis Giotto vince il suo primo titolo regionale del 2016 con Chiara Russo. Classe 2000, l'atleta aretina ha conquistato il successo nel Campionato Toscano di Quarta Categoria dopo una bella cavalcata conclusasi con l'affermazione in finale su Aurora Armino del Tennis Club Bisenzio. Nonostante la concorrenza di sessantotto tenniste di tutti i circoli della Toscana che si sono sfidate sui campi fiorentini del Tc La Fiorita e del Ct Villanova, Russo è stata protagonista di un cammino impeccabile in cui non ha perso nemmeno un set superando una alla volta Alessia Bardazzi per 6-0 e 6-1, Ilaria D'Abramo per 6-1 e 6-3, Alessia Ciampi per 6-2 e 7-5, e in semifinale Matilde Sanesi per 6-1 e 6-2. Questi risultati hanno fornito all'atleta del Giotto la giusta motivazione per affrontare una finale in cui ha prima dimostrato talento nel dominare il primo set per 6-0 e poi ha tirato fuori il carattere necessario per vincere il secondo per 7-6 al tie-break dopo una dura lotta con Armino. Per Russo, atleta di classifica 4.1, si è trattato del primo successo importante della propria carriera ed è arrivato al termine di un percorso di crescita iniziato due stagione fa con l'arrivo al Giotto e con gli allenamenti curati dal maestro Giovanni Ciacci.

Ho disputato un buon torneo - ammette Russo, - che mi ha permesso di vivere la grande emozione di laurearmi campionessa regionale. La fiducia riposta in me dai maestri e il costante appoggio dei miei genitori sono state le due armi che mi hanno permesso di procedere nel tabellone e di arrivare allo scudetto: questo traguardo rappresenta un nuovo stimolo per migliorare ulteriormente e per raggiunge in futuro altri grandi risultati.

Questo successo ha permesso a Russo di ottenere il pass per partecipare ai Campionati Toscani di Terza Categoria, godendo così della preziosa opportunità di mettersi alla prova nella categoria superiore e di sfidare avversari più esperti. In questa stagione, inoltre, Russo porterà il proprio contributo alla squadra femminile del Giotto impegnata in serie D1 che, capitanata da Ester Baschirotto, tenterà l'assalto alla promozione in C.

Siamo particolarmente entusiasti - spiega il maestro Ciacci, - perché, di anno in anno, vediamo emergente dal nostro settore giovanile atleti capaci di piazzarsi ai vertici della Toscana. L'ultima di questa serie è proprio Chiara che, disputando un torneo impeccabile conclusosi con le emozioni del tie-break in finale, ha permesso al Giotto di festeggiare il primo scudetto regionale della nuova stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Chiara Russo vince il titolo regionale

ArezzoNotizie è in caricamento