Sportivo dell’anno la giovane atleta del triathlon Elisa Monacchini

Magica serata quella di domenica 13 marzo 2016 nella  Sala Consiliare del palazzo comunale, per la seconda edizione del Premio Sportivo dell’anno Città di Cortona. La storica sala comunale era gremita da una folla straboccante ed entusiasta...

Elisa Monacchini

Magica serata quella di domenica 13 marzo 2016 nella Sala Consiliare del palazzo comunale, per la seconda edizione del Premio Sportivo dell’anno Città di Cortona. La storica sala comunale era gremita da una folla straboccante ed entusiasta. Questa edizione ha dimostrato quanto questa manifestazione siaentrata nel cuore degli sportivi e di tutta la comunità cortonese. Presenti alla serata, assieme al Sindaco di Cortona Francesca Basanieri e all’Assessore allo Sport Andrea Bernardini, l’Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli, Gabriele Corei della Provincia di Arezzo, il Presidente del Coni provinciale Giorgio Cerbai e tanti altri amici della città. I voti espressi via web attraverso il sito del comune e valdichianaoggi sono stati circa 10mila.

Vincitori sono risultati per il premio Sport e Solidarietà l’ASD Cortona Bocce, per il Premio “Una vita per lo sport” lo storico giornalista Alberto Cangeloni.

Premio sportivo dell’anno la giovane atleta di triathlon Elisa Monacchini. Tutti i partecipanti hanno ricevuto riconoscimenti e pergamene e con tanta emozione hanno raccontato le loro esperienze sportive. La serata è stata anche l’occasione per la firma del Patto di Collaborazione tra Comune di Cortona e Associazione Panathlon Club Arezzo.

L’obiettivo è quello di valori etici dello sport la disponibilità a svolgere attività di volontariato per l’ attuazione del progetto relativo alla promozione e cura dei valori etici nello sport con l’obiettivo di: agire per la diffusione dello sport ispirato all’etica, alla solidarietà ed al fair play, collaborare con la scuola, le università e le altre istituzioni culturali, Instaurare rapporti permanenti con le istituzioni pubbliche ed i responsabili dello sport, Incentivare e sostenere le attività a favore dei diversamente abili, operare per la prevenzione della tossicodipendenza, realizzare programmi di educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping.

Forti emozioni anche per la presenza di tre grandi personaggi del mondo dello sport che hanno reso omaggio a Cortona: Renzo Ulivieri presidente dell’Associazione Allenatori Italiani che ha avuto parole di grande ammirazione per il lavoro dell’amministrazione comunale per uno sport pulito e rivolto ai più giovani, Michele Santucci, cortonese e campione di nuoto che ancora una volta ha voluto testimoniare la sua vicinanza alla sua città e alla sua gente, e Luca Vanni, campione di tennis, originario di Foiano della Chiana, molto legato a Cortona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“E’ stata una serata magica, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, uno di quegli appuntamenti che ti rende veramente orgoglioso di vivere in una comunità come quella di Cortona. Ho percepito un entusiasmo ed una passione vere e sincere. Come amministrazione comunale desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato a questa edizione, dai nostri uffici, alle società sportive, ai candidati (Simone Magi, Cortona Camucia Calcio, Under 18 femminile del Cortona Volley, Elisa Monacchini, Alessandro Pinzuti, la Squadra di Rugby Femminile Clanis, Virtus Buoncovento, VIS Triathlon a.s.d. di Cortona, Sports Events, Unione Sportiva Val di Pierle, A.s.d. Cortona Bocce Carmen Pimentel) agli sponsor (Banca Popolare di Cortona e Super Dry Store), agli ospiti e alle istituzioni che ci hanno sostenuto. Da questa serata ripartiamo ancora più motivati per rinconsegnare allo sport il suo valore originario di socialità e condivisione.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento