rotate-mobile
Sport

Sport, etica e salute. Un progetto di valorizzazione per la Valtiberina e Anghiari

L’associazione Progetto Valtiberina, internamente al  gruppo di lavoro dedicato allo sport, in collaborazione con il Comune di Anghiari, l’Istituto Statale Comprensivo scuola d'infanzia, primaria e secondaria di I grado dei Comuni di Anghiari e...

L’associazione Progetto Valtiberina, internamente al gruppo di lavoro dedicato allo sport, in collaborazione con il Comune di Anghiari, l’Istituto Statale Comprensivo scuola d'infanzia, primaria e secondaria di I grado dei Comuni di Anghiari e Monterchi e il Tennis club Anghiari ASD, presenta venerdì 9 febbraio alle ore 10,00, presso il Teatro di Anghiari il progetto “Sport, etica sportiva e salute”, per la valorizzazione e diffusione della Carta Etica Dello Sport elaborata dalla Regione Toscana.

La difesa e la valorizzazione del Bene Comune, tematiche fulcro dell’Associazione Progetto Vatiberina, deve servirsi di strumenti in grado di esprimere i valori etici e morali che sostengono lo sport, ma anche di impegnarsi per ribadire i concetti di sostenibilità e responsabilità. Il gruppo di lavoro “Sport” interno all’Associazione ha iniziato la riflessione su questi temi muovendosi proprio dai quindici articoli della Regione Toscana che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene, definiscono la pratica dello sport "componente essenziale nel processo educativo" e la lealtà, ovvero il fair play, elemento fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico. Da qui a coinvolgere e collaborare con l’Istituto comprensivo di Anghiari e Monterchi e con il Tennis club di Anghiari, il passo è stato rapido: sono, infatti, le prime realtà che hanno aderito, dal dicembre 2016, all’albo delle istituzioni che hanno adottato la Carta Etica dello Sport.

La presentazione del progetto è, quindi, un momento di riflessione per tutta la società civile su temi importanti per le generazioni future.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, etica e salute. Un progetto di valorizzazione per la Valtiberina e Anghiari

ArezzoNotizie è in caricamento