rotate-mobile
Sport

Spettacolo e sofferenza ai Campionati Toscani di cross a staffetta ad Arezzo

In una mattinata veramente difficile per le condizioni meteo, si è disputata ad Arezzo il campionato regionale toscano di staffetta Cross organizzata dalla Free Runners con in testa David Fantoni impegnato su molti fronti e che il tempo non ha...

In una mattinata veramente difficile per le condizioni meteo, si è disputata ad Arezzo il campionato regionale toscano di staffetta Cross organizzata dalla Free Runners con in testa David Fantoni impegnato su molti fronti e che il tempo non ha aiutato ad esprimere lo spettacolo che era stato programmato.

Sotto una pioggia incessante che da sabato pomeriggio ininterrottamente e caduta sulla città di Arezzo e non solo, si è corso il 2° Cross Città di Arezzo valido per il Campionato Toscano Staffette di Cross settore giovanile ed assoluto.

La gara iniziale è stata quella in linea di km 5 per i Master e per coloro che non potevano fare la staffetta, gara valida per il Grand Prix alla quale hanno partecipato quasi 100 atleti rispetto ai 140 iscritti, molte le defezioni all'ultimo momento causa il maltempo.

Hanno percorso 5 giri in un percorso reso man mano difficile dal calpestio degli atleti e dalla pioggia incessante.

Partenza veloce per porsi subito in testa e dettare l’andatura Marini e Taoss con dietro Vergni,Verini,Lanzi e Brezzi a pochi metri.

Con il passare dei giri il gruppo di testa si assottigliava rimanendo a giocarsela Marini e Taoss. mentre gli altri in una alternanza di posizioni si giocavano il terzo posto.

Nel finale l'atleta del Marathon club città di Castello Marini allungava decisamente andando a vincere su Taoss del G.S. Il Fiorino staccato di 10" mentre il 3° posto se la sono giocata con una lunga volata Lorenzo Vergni della Tiferno Runners su Pietro Verini della U.P.Policiano e Simone Lanzi della Tiferno Runners, buono il 9° posto anche di Giacomo Ragazzini.

Nella categoria Veterani netta la vittoria di Salvatore Basile (10° assoluto) della Polisportiva Policiano su Andrea Cassini della Filirun ed Ettore Fontani della Podistica il Campino.

Nella categoria Argento vittoria di Luigi Tonelli dell'Atl.Sestini su Cucchiarini della Olympic Lama e Marinangeli dell'Atletica Trevi mentre nella categoria Oro vittoria di Silvano Sguerri dell'Atl. Sestini su Franco Lodovichi della Polisportiva Chianciano e Giorgio Fosi della Lib. Siena.

Nel settore femminile c'è stato un testa a testa di Lucia Tiberi del Fiorino su Francesca che ha condotto la gara sempre davanti con Francesca Volpi Volpi pol. Avis Sansepolcro a pochi metri che si è portata fino al traguardo mentre 3^ Simona Gabrielli Atl. Sestini.

Terminata la gara Master dovevano disputarsi tutte le gare promozionali degli esordienti, ma di comune accordo sono state Annullate per il maltempo.

Mentre ci sono state molto controversie per l'annullamento delle staffette Ragazzi/e in cui prima si è deciso di effettuarle, dopo 10' il delegato Tecnico con il sostegno di qualche società ha deciso di annullarle, mandando sulle furie molte società che giustamente volevano gareggiare.

Si è poi disputato come da programma le staffette 3x1000 Cadette in cui ha visto prevalere nettamente l'Atletica Calenzano (Pennella-Rossi-Settino) su Atletica Grosseto e Atletica Firenze Marathon, ben 16 staffette che hanno completato la gara.

Nel settore maschile la vittoria è andata all'Assi Giglio Rosso (Affortunati-Vanchetti e Provvedi) con una condotta di gara sempre in testa su Atletica Firenze Marathon e Atletica Calenzano, ben 24 staffette che hanno partecipato.

Ultima gara in programma quella della categoria Assoluti Maschile e Femminile con 23 staffette che si sono affrontati nel percorso con tratti veramente difficili per mantenere l'equilibrio.

In questa gara speravamo in un risultato importante per i colori della Polisportiva Policiano presente con 2 staffette dopo il primo cambio in testa la Toscana Atletica seguita dall'Assi Giglio Rosso e al 3° posto il nostro Alessandro Annetti mentre non molto bene l'altro componente dell'altra squadra del Policiano Emanuele Graziani.

Nei vari cambi successivi si delinea un predominio della squadra fiorentina degli Assi seguita dalla Toscana Atletica e La Galla di Pontedera mentre la Polisportiva Policiano cede qualche posizione, ma potrebbe ancora recuperare con gli Junior MBarek e Mori e poi Vannuccini e Cardelli.

Nell'ultima frazione Lorenzo Martinelli e Yassin El Khalil nonostante una frazione disputata al massimo cercano di recuperare, ma il distacco è troppo e quindi sono costretti ad accontentarsi comunque sia di un 6° per El Khalil ed 7° posto per Martinelli.

In campo femminile vittoria dell'alt. Firenze Marathon sulla Toscana Atletica e Atl. Cassa Risparmio Pistoia.

Prossimi appuntamenti:

Campionati Indoor per Cardelli e Sinatti metri 1.500 e 3.000

Domenica 25 Febbraio a Bucine i Campionati di società di Corsa Campestre per l'ammissione ai Campionati Italiani di Gubbio del 10-11 Marzo

Sabato 3 Marzo a Lucca Campionati Italiani Master di Corsa Campestre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo e sofferenza ai Campionati Toscani di cross a staffetta ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento