rotate-mobile
Sport

Serie C, slitta anche la prima giornata. Probabile inizio il 18 settembre e sei turni infrasettimanali

La Lega Pro attende la decisione del Collegio di Garanzia del Coni per dare il via alla composizione dei calendari. Almeno è questo ciò che emerge dalle parole di Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, che ha rilasciato un'intervista a...

La Lega Pro attende la decisione del Collegio di Garanzia del Coni per dare il via alla composizione dei calendari. Almeno è questo ciò che emerge dalle parole di Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, che ha rilasciato un'intervista a TuttoC.

"Subito dopo la decisione del collegio di garanzia del Coni sui ripescaggi, creeremo i gironi e i calendari. Se ci saranno 4-5 giorni di tempo, quindi se la decisione arriverà all'inizio della prossima settimana, faremo partire il campionato nel weekend successivo, tra sabato 15 e più probabilmente domenica 16. Altrimenti il primo turno slitterà, forse in notturna, tra martedì 18 e mercoledì 19. Non escludo che, in caso di accoppiamenti geografici favorevoli e col pieno spirito collaborativo delle società, di avere alcune gare già domenica 16 e le altre nei due o tre giorni successivi. Tutto questo affinché nel weekend del 22-23 si possa tenere la seconda giornata di campionato''.

Per rispettare le date di scadenza del torneo e salvaguardare l'inizio dei play-off, ci saranno diversi turni infrasettimanali. Il campionato di serie C, come gli sportivi ricorderanno, avrebbe dovuto iniziare il 26 agosto.

''Nel caso di gironi a 20 squadre potremmo avere 5-6 turni infrasettimanali più, magari, un turno a Santo Stefano. Prima però dobbiamo scoprire quanti saranno i club che prenderanno parte al campionato di serie C. La compilazione dei calendari? L'avremmo voluta svolgere a Roma: sarebbe stata bellissima. Invece per l'ennesima volta la serie C subisce le decisioni altrui, anche da parte di chi pensava che la scelta di una Lega non avrebbe avuto ripercussioni sulle altre, e sarà costretta ad annullare la cerimonia. Quindi i sorteggi si svolgeranno a Firenze, la sera stessa in cui il Coni scioglierà le riserve sui ripescaggi. I consiglieri della Lega Pro sono già stati allertati, sanno che potrebbe capitare in qualsiasi giorno della prossima settimana. Proveremo a fare tutto in tempi record".

Twitter @ArezzoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, slitta anche la prima giornata. Probabile inizio il 18 settembre e sei turni infrasettimanali

ArezzoNotizie è in caricamento