rotate-mobile
Sport

Scuola Tennis Castiglionese protagonista della Notte Bianca

Venerdì 18 Settembre Castiglion Fiorentino ha salutato l’estate con la Notte Bianca. Tutti i locali del centro storico sono stati addobbati a festa (e molti con vetrine a tema sul tennis) per ospitare un evento che ha catalizzato l'interesse di ...

Venerdì 18 Settembre Castiglion Fiorentino ha salutato l’estate con la Notte Bianca. Tutti i locali del centro storico sono stati addobbati a festa (e molti con vetrine a tema sul tennis) per ospitare un evento che ha catalizzato l'interesse di moltissime persone provenienti da tutta la valdichiana. L’attrazione principale è stata la presentazione ufficiale della Scuola tennis del Tennis Club Castiglionese che ha sfilato per le vie del paese con tutti i propri bambini iscritti. E’ stato uno spettacolo nello spettacolo vedere oltre 90 bambini sfilare allegramente per le vie del centro storico castiglionese, con tanto di palloncini bianchi e blu in una mano e la racchetta da tennis nell’altra, accolti con simpatia dagli avventori presenti e con gioia e grande commozione da parte dei molti genitori e familiari al seguito. La calda serata di fine estate ha permesso a tutti i bambini di sfoggiare i nuovi completini da tennis bianchi e blu, i colori sociali del tennis club castiglionese, regalati dal Circolo in occasione dell’avvio della stagione 2015/2016. La festa è culminata poi in piazza del Comune dove, fino a tarda serata, centinaia di bambini si sono divertiti a giocare a tennis seguiti con amore e passione dal nuovo staff tecnico, coordinato dalla neo responsabile Maria Letizia Zavagli insieme a Valerio Ballerini e Pierpaolo Costabile.

campo_tennis_castiglion_fiorentinoPer il Tennis Club Castiglionese, questa Notte Bianca è stata un’esperienza emozionante e sicuramente da ripetersi anche perché è stato bello lasciare il palcoscenico ai bambini e, soprattutto, non aveva prezzo vedere sfilare 25 “mini tennisti del 2011” (4 anni) in tenuta da tennis.

Puntare sui bambini e le famiglie e coinvolgere le frazioni, questa è la filosofia del nuovo Consiglio Direttivo che ha, fin dal suo insediamento, dimostrato di avere queste due priorità al centro delle tante iniziative fin qui intraprese: mettere i bambini al centro di un progetto formativo di ampio respiro e portare il Tennis anche fuori dal Circolo. A testimonianza di tutto ciò vanno ricordate le iniziative più importanti: gli investimenti al Circolo per creare l’area bambini (pronta a primavera 2016), l’organizzazione di alto livello formativo e ricreativo del Campus estivo 2015, la giornata di Domenica 6 Settembre al Parco dei Pini con centinaia di bambini e ragazzi a giocare a tennis su campetti improvvisati, la Notte Bianca di venerdì 18 settembre totalmente dedicata ai bambini e, ultima ma forse l’iniziativa più importante e faticosa da sostenere, il Progetto "TENNIS CLUB CASTIGLIONESE PER LE SCUOLE ELEMENTARI" DI CASTIGLION FIORENTINO E FRAZIONI .

Il TC Castiglionese, attraverso il suo staff tecnico composto da Maria Letizia Zavagli, Valerio Ballerini e Pierpaolo Costabile, si impegnerà fino a metà gennaio 2016 ad insegnare tennis durante l'ora di ginnastica settimanale a ciascuna classe, dalla 1° alla 5°, di tutte le scuole elementari del territorio comunale. Un grande impegno ed un regalo ai bambini castiglionesi che conferma la funzione sociale del Tennis Club Castiglionese inteso come associazione, sempre sensibile ad iniziative rivolte ai bambini e legata profondamente al proprio territorio, centro storico e frazioni. Il progetto, infatti, sarà itinerante e raggiungerà anche tutte le scuole elementari delle frazioni, utilizzando le palestre ed aree dedicate alla ginnastica di ogni scuola elementare castiglionese, impiegando mezzi e risorse umane proprie del TC Castiglionese.

Questo progetto ha come obiettivo diffondere tra i bambini la cultura e l’apprendimento del tennis attraverso il gioco, con mezzi facilitanti e regole semplici che crescono in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze degli allievi. Il progetto si svilupperà in 8 lezioni da un’ora per classe dove si andranno a trattare i seguenti argomenti:

1° LEZIONE: Familiarizzare con attrezzi di gioco (palle e racchette) ;

2° LEZIONE: Favorire la consapevolezza dello spazio di gioco (campo e rete);

3° LEZIONE: Illustrare le regole di base della disciplina;

4° e 5°LEZIONE: Sviluppare schemi motori di base (esercitazioni afferra e colpisci di diritto e rovescio, ammortizza e colpisci);

6° e 7° LEZIONE: Sviluppo schemi oculomotori ( gioco al volo con bersagli da colpire);

8° LEZIONE: Giochi di gruppo.

Alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun allievo un piccolo attestato di partecipazione.

Infine una breve presentazione della scuola tennis 2015/2016 del TC Castiglionese, gestita e coordinata da maestri altamente qualificati e che rappresenta un punto di partenza importante per ragazzi appassionati, che puntino a migliorare ed affinare le proprie capacità tecniche e fisiche divertendosi ed approdando all’agonismo.

Come Consiglio Direttivo è stato deciso, ad inizio primavera 2015, di creare ed investire in un progetto agonistico triennale in grado di risollevare un ambiente sportivo molto deluso per non avere neanche un giovane tennista agonista “presentabile” nei tornei FIT (al 1° Dicembre 2014 esisteva un solo classificato e per giunta 4.6 tra tutta la scuola tennis).

Il progetto avviato da pochi mesi conta di migliorare notevolmente le qualità umane, tecniche, tattiche ed atletiche di tutti i ragazzi della scuola tennis.

I risultati sicuramente non tarderanno ad arrivare anche se, come per tutti i progetti importanti, prima avviene la semina e poi la raccolta.

Per prima cosa è stato quasi completamente rinnovato lo Staff Tecnico ed Atletico con la promozione di Maria Letizia Zavagli a Responsabile della Scuola, l’inserimento del nuovo Istruttore Pierpaolo Costabile a Responsabile del Settore Agonistico (dopo 5 anni di esperienza ad allenare gli agonisti in uno dei team più importanti d'Italia), il recupero di un elemento imprescindibile come il Maestro Valerio Ballerini e l’inserimento di Salvatore Cauteruccio come Preparatore Atletico: un quartetto che ha dimostrato di essere finalmente in sintonia con i ragazzi e dimostrando qualità ed affiatamento fin dal campus estivo 2015.

Il Consiglio Direttivo del Tennis Club Castiglionese ha anche deciso di investire sugli atleti agonisti più promettenti, permettendo loro di allenarsi con costanza e qualità, a prezzi comunque contenuti.

In futuro, almeno entro il termine del mandato di questo Direttivo, c’è la speranza di raccogliere risultati almeno soddisfacenti, sia dal lato sportivo che da quello umano: dal lato sportivo perché c’è stima e fiducia verso il giovane ma comunque esperto e motivato staff tecnico ed atletico, dal lato umano perché per il Consiglio Direttivo è importante insegnare tennis ma prima di tutto è fondamentale formare uomini.

Per ora la risposta è stata incredibile considerando che si sono già iscritti 98 bambini ed il trend positivo sembra non voler proprio finire: obiettivo 100 iscritti entro il 1° Ottobre (un vero record almeno per il Tennis Club Castiglionese).

Per chi fosse interessato, ricordiamo che ogni anno vengono organizzati corsi specifici di tennis e preparazione atletica per grandi e bambini.

Durante le attività i ragazzi hanno così la possibilità di divertirsi e di occupare il proprio tempo libero in uno scenario unico come quello offerto dal TC Castiglionese, uno spazio immerso nel verde con una visuale mozzafiato della Torre del Cassero. Le lezioni si svolgeranno tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì dalle 14:30 alle 18.30 con corsi che vanno dal Baby e Mini tennis per principianti, ai Corsi di Perfezionamento ed Agonistica per gli atleti di alto livello tecnico. Ogni turno di lezione, composto sia dal tennis che dalla preparazione atletica, verrà organizzato in gruppi a seconda del livello di gioco: il numero delle ore settimanali di allenamento varieranno in base all’età ed alla voglia dei ragazzi di migliorarsi. I corsi seguiranno la normale durata degli anni scolastici. Per venire incontro alle tante spese delle famiglie, anche i prezzi sono stati pensati a misura di bambino e rimangono quindi alla portata di tutte le famiglie. Per qualsiasi informazione basterà chiamare alla segreteria del Tennis Club Castiglionese allo 0575659728 oppure scrivendo all’indirizzo email info@tennisclubcastiglionese.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Tennis Castiglionese protagonista della Notte Bianca

ArezzoNotizie è in caricamento