Giovedì, 18 Luglio 2024
Sport

Scalata al castello, è festa per i keniani

In campo maschile si è imposto l'esperto Joseph Kimeli Kimutai, keniano tesserato per la Dinamo Sport, in campo femminile successo di Purity Gitonga della Run2gether

Festa Kenia, ancora una volta, alla Scalata al Castello, la classica di podismo giunta alla 51esima edizione, organizzata con competenza e passione dalla Polisportiva Policiano, in testa Fabio Sinatti. Spettacolo tecnico e di pubblico nel centro di Arezzo, in una giornata ideale anche dal punto di vista atmosferico. In campo maschile si è imposto l'esperto Joseph Kimeli Kimutai, keniano tesserato per la Dinamo Sport, in campo femminile successo di Purity Gitonga della Run2gether.
Per la prima volta nella gara internazionale uomini e donne sono partiti insieme, solito circuito disegnato nel cuore di Arezzo con arrivo in via Roma e che toccava strade limitrofe anche se distanze diverse, 10 Km (12 giri per i ragazzi), 5 km (6 giri per le ragazze). Kimutai ha attaccato insieme al giovane connazionale Kenduiywo che poi ha ceduto a poco più di due tornate dalla conclusione e così  Kimutai, in smaglianti condizioni di forma, è volato verso il successo, tempo impiegato 28'45" precedendo di 21" il giovanissimo burundiano Therence Bizoza, autore di un ottimo finale, terzo al termine di una gara regolare, l'azzurro di origine etiope, Yohanes Chiappinelli (Cs Carabinieri) a 33" dal vincitore, quarto il keniano Shadrack Kenduiywo, quinto il burundiano Jean Marie Niyomukiza.
Tra le donne grandi protagoniste le gemelle keniane Gitonga. Purity ha vinto percorrendo i 5 chilometri del circuito, in 15'26", mentre Caroline è giunta terza in 15'46". Fra di loro la ventenne etiope Hawi Abera Kumsa, seconda col tempo di 15'38". La migliore italiana, Giovanna Selva, quarta in 16'27".
Nella gara amatoriale successi per Girma Castelli (Orecchiella Garfagnana) tra gli uomini e di Valentina Mattesini (Policiano) fra le donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalata al castello, è festa per i keniani
ArezzoNotizie è in caricamento