rotate-mobile
Sport

Dopo il rinvio, ecco il Campionato italiano motocross junior al Miravalle

Rinviato il 4 marzo a causa del maltempo, sabato 14 e domenica 15 aprile il Campionato italiano di motocross junior torna al Miravalle di Montevarchi. Nel frattempo al rigido inverno che aveva provocato il rinvio della manifestazione si è...

Rinviato il 4 marzo a causa del maltempo, sabato 14 e domenica 15 aprile il Campionato italiano di motocross junior torna al Miravalle di Montevarchi.

Nel frattempo al rigido inverno che aveva provocato il rinvio della manifestazione si è finalmente sostituita la primavera e il tricolore ha già scandito il suo primo appuntamento, a Montalbano Jonico, in Basilicata.

Così il campionato giunge in Valdarno con un quadro dei valori piuttosto definito e con un pilota del Moto Club Brilli Peri, organizzatore della manifestazione, al comando di una delle classifiche.

Si tratta di Brando Rispoli, 10 anni, che nella prima prova stagionale ha messo tutti in fila nella categoria Cadetti, imponendosi in maniera perentoria in entrambe le manche.

Grossetano di Porto Ercole, figlio d’arte (il papà Graziano è stato forte crossista e poi specialista di Supermotard), Brando ha già conquistato nel 2017, con i colori del Brilli Peri, il titolo regionale toscano ed il terzo posto nel campionato italiano, sempre nella categoria Cadetti.

“La strada da percorrere è ancora lunga – ammonisce Alessandro Mugnaini, Presidente del Moto Club di Montevarchi –, ci troviamo nella fase delle qualificazioni alle quali seguiranno tre difficilissime finali, decisive per l’assegnazione dei titoli. Ma siamo felici di avere ancora con noi Brando e del fantastico risultato conseguito a Montalbano Jonico che dà la carica non solo al diretto interessato ma anche a tutta la nostra squadra”.

“Attendiamo oltre 200 piloti – anticipa Mugnaini – e non vediamo di aprire le porte del Miravalle a questo “esercito” di giovani crossisti: per il terzo anno consecutivo Montevarchi ospita il Campionato italiano Junior, segno evidente che la nostra organizzazione si è sempre rivelata all’altezza dell’impegno”.

Gestito per conto della Federmoto dalla Off Road Pro Racing, lo junior è aperto alle categorie Debuttanti (8 anni), ai già citati Cadetti (piloti di età compresa tra i 9 e gli 11 anni), alla Junior (11-12 anni), Senior (13-14 anni) e 125 (17 anni) e rappresenta dunque una sorta passerella delle giovani speranze del motocross nazionale.

In palio, oltre ai caschi tricolore, anche i titoli di campione di area centro-sud e, nel caso di Montevarchi, i punti del campionato toscano.

Come accennato dal Presidente Mugnaini, il Brilli Peri non è attento solo all’aspetto organizzativo ma anche alla propria squadra. In Basilicata hanno indossato la casacca del moto club valdarnese anche Gabriel Coppini (Cadetti), David Yordanov e Alessio Cannoni (Junior), Andrea Cipriani e Duccio Vigni (Senior); ma in vista della gara di casa il gruppo è destinato ad infoltirsi sensibilmente.

“Il nostro scopo è quello di portare al motocross il maggior numero possibile di ragazzi – sottolinea la vice-Presidente Giulia Lucacci – come dimostrano iniziative come la scuola da noi attiva o il campionato Primi Passi che nasce proprio dalla didattica. Non tutti sono destinati a diventare dei numeri uno ma già l’avvicinamento allo sport, in un ambiente sano e professionale, senza gli eccessi dell’agonismo esasperato, è per noi una vittoria”.

Molto intenso il programma della manifestazione che, già dal sabato, prevede sessioni di prove ufficiali per tutte le categorie (ore 10.40 – 14.35) e poi le qualificazioni (ore 14.40 – 17.05) che disegneranno il quadro dei finalisti. Da considerare che, proprio per sottolineare il carattere educativo e formativo della formula, sono inseriti nel programma briefing obbligatori e, per i Debuttanti, anche attività in pista con i Tecnici di Federmoto.

Domenica, dopo i warm up (8.20 – 9.30), le prime manche decisive scatteranno già alle 10.05 per chiudersi alle 12.30. Dopo la pausa, nuova sequenza di cinque finali dalle 14.10 alle 16.40. In considerazione del carattere promozionale della manifestazione, il Moto Club Brilli Peri ha deciso di concedere l’ingresso gratuito al pubblico. Sarà aperto e funzionante il rinomato ristorante – self service, tradizionale punto di ritrovo per le famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il rinvio, ecco il Campionato italiano motocross junior al Miravalle

ArezzoNotizie è in caricamento