rotate-mobile
Sport

Rafting, rappresentativa nazionale VF campione italiana

Si è svolto il 24 e 25 aprile sul fiume Brent a Solagna-Valstagna (Vicenza) il 28° campionato italiano assoluto R4 di rafting, dove gli atleti della Rappresentativa Nazionale dei Vigili del Fuoco si sono laureati campioni italiani nella categoria...

Si è svolto il 24 e 25 aprile sul fiume Brent a Solagna-Valstagna (Vicenza) il 28° campionato italiano assoluto R4 di rafting, dove gli atleti della Rappresentativa Nazionale dei Vigili del Fuoco si sono laureati campioni italiani nella categoria Master. Paolo Fabbri, Cristiano Gori, Marco Covani e Samuele Moretti hanno vinto la gara di Testa-a-Testa e Discesa classica, mentre sia nello sprint che nello slalom si sono classificati secondi. L’altro equipaggio composto da Tiziano Borgogni, Marco Belardi, Lorenzo Polendoni e Riccardo Dal Ben si è piazzato a metà classifica.

Nella giornata di domenica 24 si è svolta la gara cosiddetta “sprint": si tratta di una gara a tempo disputata su un percorso breve. Nello specifico è stato utilizzato il campo gara (un tratto di fiume modificato artificialmente con l'utilizzo di massi per creare delle spettacolari rapide) di circa 400 metri e con difficoltà di II e III grado. E' stata effettuata una singola manche, al termine della quale, in base ai tempi, si è disputata la gara detta "testa a testa” in cui vengono fatti partire insieme due equipaggi abbinati in base ai tempi dello sprint. L’equipaggio vincitore passa il turno e va avanti, fino a decretare il vincitore. Particolarmente avvincente è stata la sfida nella categoria master tra la squadra VVF e il team Eddyline ASD, che ha infiammato tutto il pubblico presente. I due gommoni hanno viaggiato praticamente affiancati per tutto il tratto di gara, vinta dalla squadra VVF nonostante la posizione sfavorevole in partenza.

Rafting_VVF_Arezzo

Lunedì 25 sono state disputate, nello stesso tratto di fiume, due manches di slalom. È la gara più dura e spettacolare. Vengono allestite delle "porte" entro le quali i gommoni devono passare, alcune in positivo (nel senso della corrente), altre in "negativo" (risalendo un tratto controcorrente). Per la classifica viene conteggiato sia il tempo impiegato, sia il numero di porte eventualmente saltate ed il numero di paline solamente toccate dai membri dell'equipaggio. Al termine dello slalom, tutti gli equipaggi di ogni categoria sono partiti insieme per la gara di discesa classica su un tratto di fiume lungo circa 5 chilometri da percorrere nel più breve tempo possibile.

Rafting_VVf_Arezzo4

L'attività sportiva diventa inoltre un importante momento di addestramento. Tutti i componenti del gruppo, infatti, sono soccorritori saf-fluviali. Inoltre, Paolo Fabbri, Cristiano Gori e Samuele Moretti hanno conseguito il brevetto di conduttore rafting di III livello presso la scuola della federazione italiana rafting.

Il comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo è sede della rappresentativa nazionale Vigili del Fuoco di rafting dall'anno 2009, con risultati agonistici in continua crescita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rafting, rappresentativa nazionale VF campione italiana

ArezzoNotizie è in caricamento