Quinto posto di Gaia Iervolino ai Campionati Italiani di Ginnastica Ritmica

Il meglio della ginnastica ritmica italiana sta gareggiando ad Arezzo per i Campionati Nazionali di Categoria. L'evento, in programma oggi e domani al palasport "Mario d'Agata", è organizzato dalla Ginnastica Petrarca e sta assegnando tutti i...

Massetti, Leti e Iervolino

Il meglio della ginnastica ritmica italiana sta gareggiando ad Arezzo per i Campionati Nazionali di Categoria. L'evento, in programma oggi e domani al palasport "Mario d'Agata", è organizzato dalla Ginnastica Petrarca e sta assegnando tutti i titoli italiani nelle varie categorie dalla Senior alle Allieve, con le ginnaste protagoniste in pedana di un programma di esibizioni completo e spettacolare che comprende cerchio, clavette, fune, nastro e palla. Oltre ad essere la società ospitante, la Ginnastica Petrarca è riuscita a partecipare all'evento con tre atlete che, allenate da Irene Leti e Elena Zaharieva sono emerse dalle fasi regionali e interregionali, riuscendo a guadagnare il pass per la vetrina tricolore.

Nella prima giornata di gara, un risultato di assoluto prestigio porta la firma di Gaia Iervolino, atleta del 2003 che nella categoria "Junior 1^ fascia" ha concluso con un ottimo quinto posto nazionale. L'atleta, già vincitrice del titolo regionale e interregionale, è stata tra le migliori d'Italia alla clavette, mentre qualche incertezza alla palla le ha impedito per pochissimi punti di salire sul podio il cui gradino più alto è stato occupato da Annapaola Cantatore della Iris di Giovinazzo (Ba).

Nella mattina di sabato, invece, la Ginnastica Petrarca ha debuttato nella "Junior 2^ fascia" con Asia Massetti (2001) che, al suo esordio assoluto in un campionato italiano, si è fermata al ventunesimo posto, un piazzamento lontano dal podio ma che comunque testimonia ulteriormente una stagione vissuta su altissimi livelli. A vincere il titolo italiano in questa categoria è stata Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano. L'ultima a scendere in pedana è stata invece Maria Vilucchi che, qualificata di diritto ai campionati italiani in virtù del bronzo ottenuto con la nazionale nel 2015 al torneo internazionale "Città di Pesaro", ha gareggiato in serata nella categoria Senior con l'obiettivo di migliorare il settimo posto del 2015.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad arricchire l'evento ha contribuito l'esibizione delle "farfalle azzurre", la squadra nazionale di ginnastica ritmica allenata da Emanuela Maccarani che, detentrice del titolo mondiale ai cinque nastri, proverà le esibizioni in vista dei prossimi campionati europei di Holon e delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. I Campionati Nazionali si chiuderanno oggiAggiungi un appuntamento per oggi con le più piccole delle Allieve, con un programma di gare che inizierà alle 8.45 con la "1^ fascia" e che proseguirà alle 11.00 con la "2^ fascia". In queste categoria la Ginnastica Petrarca del presidente Paolo Pratesi non schiererà atlete, dunque dopo tutti gli sforzi organizzativi l'intera società potrà godersi lo spettacolo di un evento che ha portato la città al cuore della ginnastica italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento