rotate-mobile
Sport

Presidenza AIA, Zappi sfida Nicchi che punta al terzo mandato

Non sarà un derby aretino quello per la presidenza della sezione AIA. Carlo Polci ha ritirato la propria candidatura e lo sfidante del presidente uscente, l'aretino Marcello Nicchi, sarà il veneto Antonio Zappi. Si terrà domani presso l'Hilton...

Non sarà un derby aretino quello per la presidenza della sezione AIA. Carlo Polci ha ritirato la propria candidatura e lo sfidante del presidente uscente, l'aretino Marcello Nicchi, sarà il veneto Antonio Zappi.

Si terrà domani presso l'Hilton Rome Airport di Fiumicino l'assemblea generale dell'Associazione Italiana Arbitri chiamata ad eleggere il presidente dell'AIA, i componenti del Comitato Nazionale ed i delegati degli ufficiali di gara.

In lizza due candidati. Da una parte il presidente uscente, l'aretino Marcello Nicchi. Ex fischietto internazionale ha iniziato a muovere i primi passi nella sezione aretina. Nel 2009 è arrivata la prima esperienza alla guida dell'AIA a cui è seguita la rielezione del 2012 e la nomina di osservatore arbitrale UEFA. Contro il presidente uscente nelle scorse settimane sembrava dovesse scontrarsi un altro aretino. Carlo Polci, ex presidente della sezione aretina, aveva manifestato l'intenzione di candidarsi. Un derby aretino che però è mancato. Nicchi potrà contare ovviamente sull'appoggio della sezione aretina. Il presidente Sauro Cerofolini e il delegato Giancarlo Chiappini saranno a Roma e voteranno certamente il collega aretino.

Lo sfidante di Marcello Nicchi sarà il veneto Antonio Zappi, 51 anni, negli ultimi sette è stato responsabile del servizio ispettivo nazionale dell’Aia e si avvarrà della collaborazione dell’ex arbitro internazionale toscano Stefano Braschi proposto come vice presidente del Comitato nazionale nel listino collegato alla candidatura presidenziale.

Anche gli arbitri in sala stampa. Tra le novità proposte sia da Nicchi, seppur con qualche titubanza, e da Zappi c'è la possibilità di far rilasciare interviste anche agli arbitri. Nicchi in tal senso ha dato il proprio ok qualora dovesse restare l'attuale clima di distensione. Zappi ha invece proposto di far rilasciare interviste ai fischietti all'indomani delle decisioni del Giudice Sportivo oltre alla possibilità di riunire Can A e Can B.

L'assemblea è convocata in prima convocazione alle ore 8:00 ed in seconda convocazione alle ore 9:30. Dopo la proclamazione degli eletti, nel pomeriggio, si svolgerà la consueta conferenza stampa.

Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenza AIA, Zappi sfida Nicchi che punta al terzo mandato

ArezzoNotizie è in caricamento