rotate-mobile
Sport

Derby amaro: Arezzo ko a Pisa: 2-0, doppietta di Cani

Non è bastato all'Arezzo il sostegno di 400 tifosi, partiti alla volta di Pisa e instancabili nell'incitamento della squadra durante i 90 minuti. I padroni di casa, reduci da due ko, si sono risollevati grazie ad Edgar Cani, attaccante concupito...

Non è bastato all'Arezzo il sostegno di 400 tifosi, partiti alla volta di Pisa e instancabili nell'incitamento della squadra durante i 90 minuti. I padroni di casa, reduci da due ko, si sono risollevati grazie ad Edgar Cani, attaccante concupito, invano, dagli amaranto durante il calciomercato di gennaio. Una sua doppietta nel primo tempo ha deciso il match. Non impeccabile la difesa ospite, male il portiere Baiocco in occasione della prima rete. Pisa-Arezzo, tornata di scena all'Arena Garibaldi dopo più di tre anni (ultimo confronto quello in Tim Cup del 5 agosto 2012), si è chiusa così amaramente. Nella ripresa l'Arezzo ci ha provato, ma senza mai davvero dare l'impressione di poter riacciuffare il match.

La cronaca

Sono all'incirca 400 i tifosi amaranto al seguito della squadra. Raccolto l'appello degli ultras "Tutti a Pisa!". Derby sentito, per ragioni di campanile e di classifica. Il Pisa vuole spezzare la striscia negativa e tornare al successo, gli amaranto cercano punti per consolidare la tranquillità in graduatoria. Esordio per l'attaccante Mendicino.

Dopo i primi minuti, un paio di conclusioni per parte, senza troppe pretese. Per l'Arezzo al tiro Tremolada e il nuovo acquisto Mendicino.

Sblocca Edgar Cani al diciannovesimo: l'attaccante nerazzurro, cercato dall'Arezzo nella sessione invernale di mercato, infila un non perfetto Baiocco, dopo esser riuscito a sfondare il muro difensivo amaranto. L'azione partita da un errore di Capece.

L'Arezzo non si scuote e il Pisa è ancora pericoloso in contropiede poco prima della mezz'ora. Vivace il duo Eusepi-Cani, prima l'uno poi l'altro alla battuta, ma la difesa amaranto stavolta se la cava.

Nell'ultimo quarto d'ora Benedetti prova a scuotere l'Arezzo dal torpore: conclusione fuori misura a metà tra un tiro e un cross.

Al 42' il raddoppio di Cani che con un sinistro morbido supera Baiocco in uscita. Male la difesa amaranto.

Sul finire di frazione Arezzo pericolosamente in avanti con Tremolada, ma l'azione sfuma prima della battuta a rete.

Nella ripresa gli ospiti partono meglio con Greco, ma la sua conclusione è deviata in corner. Arezzo di nuovo pericoloso al 4': testa di Madrigali, fuori di poco.

Partita più vibrante dell'Arezzo, in questa ripresa. Benedetti tra i più pimpanti, attento in fase difensiva e vivace in costruzione.

Al 13' contropiede Pisa, Mannini serve Eusepi: pericoloso l'attaccante nerazzurro, ma il tiro finisce fuori e la difesa ospite si salva.

A metà della ripresa Ricci esplode il tiro, Baiocco si rifugia in corner.

L'Arezzo non riesce a impensierire ulteriormente il Pisa, da segnalare solo un'incursione nel finale di Panariello, ma la conclusione è fuori misura. Finisce 2-0, doppietta di Cani.

Il tabellino

PISA (3-5-2): Bindi; Crescenzi (5' st Fautario), Lisuzzo, Polverini; Avogadri, Ricci (38' st Makris), Tabanelli ('3 st Provenzano), Verna, Mannini; Eusepi, Cani.

A disp.: Brunelli, Golubovic, Sanseverino, Montella, Di Tacchio, Peralta, Giacobbe.

Allenatore: Gennaro Gattuso.

AREZZO (4-3-1-2): Baiocco; Carlini, Panariello, Madrigali, Sabatino; Benedetti, Capece, Feola (1' Varano); Tremolada; Greco (32' st Mariani), Mendicino (1' st Defendi).

A disp.: 12 Ronchi, De Martino, Milesi, Gambadori, Masciangelo, Pugliese.

Allenatore: Ezio Capuano.

Squalificati: Bentancourt.

ARBITRO: Piscopo di Imperia (Imperiale di Genova - Rossi di La Spezia).

RETI: 19' pt e 41' pt Cani

Lega Pro girone B 21° giornata

L'Aquila – Ancona 1-1

Santarcangelo – Pistoiese 3-1

Maceratese – Rimini 3-0

Savona – Teramo 1-1

Siena – Lucchese 2-1

Lupa Roma – Prato 1-2

Tuttocuoio – Carrarese 0-1

Spal – Pontedera, lunedì ore 20:00. Articoli correlati:

La classifica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby amaro: Arezzo ko a Pisa: 2-0, doppietta di Cani

ArezzoNotizie è in caricamento