rotate-mobile
Sport

Pallamano Petrarca, Under 17 sconfitta a Tavarnelle nello scontro fra capoliste

Nel campionato under 17 maschile Tavarnelle - Arezzo è un po' il classico. Due squadre imbattute, da anni dominatrici dei tornei giovanili crescendo via via di categoria, saldamente appaiate in vetta alla classifica. Il big match, insomma, che...

Nel campionato under 17 maschile Tavarnelle - Arezzo è un po' il classico. Due squadre imbattute, da anni dominatrici dei tornei giovanili crescendo via via di categoria, saldamente appaiate in vetta alla classifica. Il big match, insomma, che può valere un titolo.

Arezzo si presenta allo scontro al vertice rimaneggiata in pedine fondamentali quali Penco, assente per il banale infortunio patito durante il Campus Talent, e Gabriele Messeri, a referto solo per onor di firma.

Una simile circostanza esigerebbe un gruppo compatto, solido, capace di affrontare con la giusta carica la partita più difficile del campionato a dispetto delle avversità. Grinta si, ma anche intelligenza tattica e maturità. Del resto il campionato finora è stato perfetto, da sogno. Ma la partita è un brusco risveglio, un ritorno alla realtà duro ed imprevisto, nei modi e nel risultato. Sui perchè e sui percome, poi, tutto l'ambiente dovrà riflettere.

Fatto sta che scende in campo una squadre contratta ed intimidita, messa subito in sofferenza dall' agonismo dei padroni di casa. Già in avvio un break di 3 a 0, un brutto segnale, e nella reazione degli aretini manca lucidità e si sbagliano anche le giocate più semplici. Il primo tempo si chiude su un 13 a 7 pesante, ma ancora recuperabile se Arezzo riuscisse a ritrovare la concentrazione finora dimostrata nel corso del torneo. Niente da fare, anche la ripresa prosegue sulla stessa linea. Si segna di più ma è sempre Tavarnelle a fare la partita incrementando ulteriormente il vantaggio fino al 28 a 19 finale. La delusione in casa Petrarca è palpabile, ma bisogna subito pensare al futuro. Pur riconoscendo la forza ed il merito degli avversari Arezzo non è questa, lo sappiamo bene come sappiamo che il torneo è lungo, tutto da giocare, e soprattutto che ci sarà un altro big match fra qualche mese a campi invertiti.

Ricordiamoci che anche lo scorso anno Tavarnelle significò una scoppola memorabile, meno quindici, ma la partita di ritorno vide la Petrarca imporsi clamorosamente con sedici reti di scarto e vincere il titolo toscano per differenza reti nei due scontri diretti con gli storici rivali. Quindi nulla è perduto, può darsi che piaccia vincere difficile.

Intanto però sabato domenica prossima arriva al PalaMecenate, ore 11, quel Poggibonsi che ha ambizioni di secondo posto, unica forza in grado di spezzare l'asse Arezzo - Tavarnelle. Il campo chiama i ragazzi di Saadi ad una reazione decisa.

Riparte anche la serie B con un confronto impegnativo sabato a Poggio a Caiano contro Medicea, e l'Under 17 femminile in trasferta a Scarperia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallamano Petrarca, Under 17 sconfitta a Tavarnelle nello scontro fra capoliste

ArezzoNotizie è in caricamento