rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nuova energia e nuova vita al Palasport D'Agata con la collaborazione Estra-Sba

Nuova energia e nuova vita per il palasport D’Agata di Arezzo. Nell’ottobre scorso il Comune di Arezzo aveva pubblicato l’avviso per la concessione in gestione dell’impianto. La collaborazione tra Estra e Scuola Basket Arezzo si è dimostrata...

Nuova energia e nuova vita per il palasport D’Agata di Arezzo. Nell’ottobre scorso il Comune di Arezzo aveva pubblicato l’avviso per la concessione in gestione dell’impianto. La collaborazione tra Estra e Scuola Basket Arezzo si è dimostrata vincente e questa mattina la società dell’energia e l’associazione sportiva hanno presentato i programmi di qualificazione della struttura e di rilancio delle attività.

L'assessore allo sport del Comune di Arezzo, Lucia Tanti, ha sottolineato che “il Comune di Arezzo intende valorizzare ogni risorsa e struttura di cui dispone. E trovare un intelligente raccordo tra pubblico e privato nell'interesse della comunità e della città di Arezzo”. E tra gli strumenti ci sono “bandi coraggiosi che aprono strade nuove e permettono giorni importanti come questo che consentono il rilancio dello sport. E quest'ultimo – ha sottolineato l'assessore Tanti – è una grande opportunità di crescita del territorio e di sviluppo del turismo”

“Estra – ha commentato il Presidente Roberto Banchetti – ha confermato la sua vocazione di impresa del territorio al servizio della comunità. La strategia di sviluppo nazionale della multi utility è perfettamente coerente con la necessità di essere parte integrante degli ambiti nei quali operiamo. Questa vale per ogni realtà dove siamo presenti e vale, ancor di più, ad Arezzo che è una delle matrici territoriali di Estra. Siamo parte integrante con una strategia di collaborazioni con le realtà istituzionali, sociali e sportive. Questa logica ha consentito di aggregare forze capaci di determinare il rilancio e la piena valorizzazione del Palasport D’Agata. In questo contesto, Estra si è fatta carico, in modo particolare, della competa riqualificazione della centrale termica e del più complessivo efficientamento energetico del palasport. Con evidenti benefici ambientali: oltre il 30% di risparmio di energia primaria, 30 tonnellate di anidride carbonica evitate e quindi non immesse in atmosfera ed infine abbiamo evitato il consumo di 13,29 tonnellate di petrolio equivalenti”.

Il Responsabile Servizio Progettazione Riqualificazione Energetica di Estra Clima, Andrea Ginosa, ha fornito stamani ulteriori dettagli: “la riqualificazione della centrale termica si è concretizzata nella sostituzione dei generatori attuali con quelli a condensazione e con l’installazione di circolatori a inverter. Abbiamo poi collocato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e di un sistema di tele gestione per il monitoraggio e il controllo da remoto dell’impianto di produzione dell’energia termica. Infine abbiamo suddiviso il plesso in zone termiche indipendenti e riscaldate solo in caso di effettivo utilizzo dei locali”.

Un ringraziamento ad Estra per la sua costante e quotidiana attenzione allo sport è venuta dal Delegato provinciale del Coni, Giorgio Cerbai: “Estra e il Presidente Banchetti hanno compreso fino in fondo il valore dello sport. Non solo il suo aspetto agonistico ma soprattutto il suo essere fattore positivo nella crescita dei ragazzi, nella difesa della salute e nella promozione della loro aggregazione. Questa consapevolezza ha sostenuto e sostiene lo sport in molti eventi. E cito solo l'ultimo in ordine di tempo: i Campionati studenteschi che senza Estra non ci sarebbero più nella nostra provincia”.

Dalla struttura alle attività. Il Presidente della Sba, Mauro Castelli, ha evidenziato le prospettive di rilancio del palasport: "le ore di utilizzo passeranno da 240 a 1.440 all'anno, le presenze settimanali da 1.500 a 40.000, i mesi di utilizzo da 8 a 12, i week end occupati da 20 a 35 e le presenze annue agli eventi da 12.500 a 30.000. Nella nuova struttura si annunciano 700 partite all'anno con la presenza di 15.000 atleti. Sono inoltre attivate una serie di collaborazioni. Con Uisp per calcetto, basket e corsi di formazione; con Petrarca Pallamano per l'attività agonistica e con Ginnastica Petrarca Arezzo per allenamenti e gare". La forza della Sba è indicata dai suoi numeri: 375 tesserati, 30 praticanti con disabilità, 1.440 ore di all'allenamento e 300 partite di campionato all'anno.

Al termine dei lavori di ristrutturazione sarà messo on line il sito del palasport per promuovere l'uso della struttura da parte di federazioni, agenzie e altri soggetti organizzatori nazionali anche per contribuire alle politiche turistiche del territorio. Twitter @ArezzoNotizie

Video popolari

Nuova energia e nuova vita al Palasport D'Agata con la collaborazione Estra-Sba

ArezzoNotizie è in caricamento