rotate-mobile
Sport

Nuoto, Carolina Bindi vince un bronzo ai Campionati Italiani Giovanili

La Chimera Nuoto conquista per il terzo anno consecutivo una medaglia ai Criteria Nazionali, i campionati italiani giovanili organizzati a Riccione. La società ha gareggiato con ben tredici atleti che nei mesi scorsi sono riusciti ad ottenere i...

La Chimera Nuoto conquista per il terzo anno consecutivo una medaglia ai Criteria Nazionali, i campionati italiani giovanili organizzati a Riccione. La società ha gareggiato con ben tredici atleti che nei mesi scorsi sono riusciti ad ottenere i tempi limiti per partecipare all'importante manifestazione e che hanno così confermato la qualità e la costante crescita del gruppo aretino. Questa volta ad emergere è stata Carolina Bindi che, negli 800 stile libero della categoria Ragazzi Femmine, è stata protagonista di una gara impeccabile in cui è riuscita a centrare un meritato bronzo. L'atleta, classe 2002, è ormai una delle migliori del panorama toscano (all'ultimo campionato regionale ha conquistato ben cinque ori) ma è ora riuscita a trovare la definitiva consacrazione mettendosi al collo la sua prima medaglia individuale a livello nazionale e a dare così seguito all'argento di squadra vinto lo scorso anno nella staffetta 4x200 stile libero.

Al fianco di Bindi, ai Criteria Nazionali ha ben figurato anche la sua coetanea Eleonora Camisa che è riuscita a cogliere un buon quinto posto nei 400 misti. «Queste due atlete - spiegano i tecnici Marco Magara e Marco Licastro, - hanno dimostrato carattere e qualità per piazzarsi tra le migliori d'Italia e per cogliere i frutti di lunghi mesi di allenamenti e sacrifici. In generale, possiamo ritenerci soddisfatti per la crescita vissuta dalla nostra società che è riuscita a portare ai campionati italiani un bel gruppo che si è confrontato con alcuni dei migliori nuotatori del panorama nazionale». Negli anni passati, la Chimera Nuoto aveva festeggiato per i grandi risultati di Daisy Bertelli ed Elisa Fazzuoli che in questa occasione hanno dovuto fare i conti con alcuni lievi problemi fisici e non sono riuscite a salire sul podio. Ai Criteria Nazionali hanno partecipato nelle gare individuali anche Mattia Esposito e Francesca Giomarelli, mentre nelle staffette hanno portato il loro contributo Martina Bisaccioni, Sara Borghini, Edoardo Calussi, Vanessa Cattaneo, Rachele Nannini, Luca Serafini e Lorenzo Sestini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Carolina Bindi vince un bronzo ai Campionati Italiani Giovanili

ArezzoNotizie è in caricamento