rotate-mobile
Sport

Nasce Ronda Ghibellina Plus

Lo sparviero ghibellino estende la sua apertura alare e per la prima volta in otto anni si mette in caccia nei territori dei Tarlati e dei Salimbeni. Il 28 gennaio 2018 andrà in scena a Castiglion Fiorentino (Arezzo) Ronda Ghibellina Trail che...

Lo sparviero ghibellino estende la sua apertura alare e per la prima volta in otto anni si mette in caccia nei territori dei Tarlati e dei Salimbeni. Il 28 gennaio 2018 andrà in scena a Castiglion Fiorentino (Arezzo) Ronda Ghibellina Trail che nell'ottava edizione si arricchisce di una quarta distanza ancora più “ultra”: la Ronda Ghibellina Plus di 70 km e 3.500 metri di dislivello (partenza alle 6; 12 ore di tempo massimo).

L'anello ormai “classico” da 45 chilometri che ha segnato il successo di uno trail invernali più attesi e partecipati del panorama nazionale, un anello che percorre gli scenari collinari e montani del territorio castiglionese riscoprendo sentieri ricchi di storia e fascino, viene integrato da due “maglie” significative che ampliano il campo di battaglia prima in direzione nord, verso gli avamposti aretini, con il transito dal leggendario Poggio Cavadenti; e poi in direzione sud, nelle terre di Cortona, di Montecchio e di Giovanni Acuto, da sempre vigilate dal maestoso Monte Sant'Egidio. Ronda Ghibellina Plus, che per motivi di forza maggiore legati alla sicurezza dei runner è un evento a partecipazione limitata, rappresenta la nuova sfida ghibellina per gli amanti degli ultratrail che si meriteranno come premio finisher il boccale “plus” di birra da due pinte.

La Plus non toglie spazio alle altre specialità che vengono riconfermate sia come distanze che come percorsi. Accanto alla già menzionata Ronda Ghibellina, la ultra di 45 km e 2.500 d+, i trailrunner possono optare per il trail medio della Ronda Valligiana (25 km e 1.400 d+) che prevede una seconda parte di percorso più mista e vallonata attraverso i borghi caratteristici della Valdichio; oppure per la Ronda Assassina, un trail short ed extreme al tempo stesso, dal momento che mette sul piatto 950 metri di dislivello in appena 15 km.

Ronda Ghibellina Trail, organizzata da un comitato che include il Team Ronda, la Vab, il Geco e il Gruppo Storico di Castiglion Fiorentino, ha già aperto le iscrizioni su MySdam (attraverso la piattaforma Endu) che avranno quota agevolata fino al 31 dicembre – info più dettagliate e regolamento su www.rondaghibellina-trail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Ronda Ghibellina Plus

ArezzoNotizie è in caricamento