rotate-mobile
Sport

Medaglia d'oro nelle bocce per Silvano. I selfie dai mondiali Special Olympics

Da Los Angeles arrivano foto, brevi video amatoriali ma pieni di passione. Come quello dell'immagine di copertina, un selfie molto sorridente con Paolo, Silvano e Gianni. E così anche in Toscana arriva l'onda energetica che stanno vivendo gli...

Da Los Angeles arrivano foto, brevi video amatoriali ma pieni di passione. Come quello dell'immagine di copertina, un selfie molto sorridente con Paolo, Silvano e Gianni. E così anche in Toscana arriva l'onda energetica che stanno vivendo gli atleti speciali e gli accompagnatori dello Special Team Toscana ai Giochi Mondiali di Special Olympics.

Le medaglie al collo sono già tante ed ognuna di esse racconta una storia, come quella di Angela Magni che fa parte dello Special Team di Prato atleta della ginnastica ritmica che ha conquistato l'oro nelle clavette, gli argenti nella palla, nel nastro e nel cerchio ed un quarto argento nel concorso generale.

moreno-silvano-alessandraPoi c'è Silvano di All Stars Arezzo, cresciuto dentro l'Istituto di Agazzi dove lavora in cucina, che ha strappato per un centimetro la medaglia d'oro nel singolo di bocce ad un giamaicano.

silvano-cimoni-oro-bocce Silvano con la medaglia d'oro vinta nel singolo di bocce Una medaglia che ha particolarmente emozionato chi lo conosce bene come il suo educatore Adriano “Silvano non ha una famiglia, almeno non quella che si intende tradizionalmente . Da sempre fa parte del progetto “percorsi di vita indipendente” presso l’istituto di riabilitazione Madre Divina provvidenza di Arezzo, vive in autonomia con tre amici di cui uno è Gianni Sacchet, anche lui Atleta Special Olympics della Delegazione presente a Los Angeles nella disciplina sportiva della pallavolo unificata. Silvano ha iniziato a giocare a bocce e dopo aver partecipato a tre edizioni dei Giochi Nazionali è stato convocato per i Mondiali di Los Angeles. Un sogno doppio dato che ama il cinema ed ha sempre sognato di poter un giorno visitare Hollywood. Con i suoi educatori ha visto e rivisto la cartina geografica per vedere dov’era. Quando ha ricevuto, pochi giorni prima della partenza, tutto il materiale tecnico della Nazionale Italiana, i suoi occhi sembravano due stelle”

oppure Paolo Lucattini direttore di Special Team Toscana presente a Los Angeles come vice capo delegazione:

silvano-oro“Quando a settembre arrivo' la convocazione, noi aretini dicemmo "Gianni e Silvano, le scelte migliore che SOI potesse fare", conosco Silvano da 15 anni, è' un uomo stupendo, quando c'è da lavorare è il primo ad arrivare e l'ultimo ad andar via, l'Istituto dove ha sede la nostra All Stars Arezzo è la sua casa, la sua famiglia, il suo lavoro, le sue relazioni, SPECIAL OLYMPICS, le bocce, Moreno, sono diventati gli amici fidati degli ultimi anni, grazie al destino che per 1 cm ha premiato una persona speciale.”

lorettaoroequitazione-elenalucchesi Loretta con la medaglia d'oro, al suo fianco c'è sempre Elena

A completare la famiglia toscana a Los Angeles c'è Elena Lucchesi tecnico nazionale dell'equitazione ed altri grandi atleti. Le medaglie d'oro infatti nel frattempo sono aumentate perché è arrivata anche quella di Loretta di Viareggio, allieva di Elena, proprio nell'equitazione.

Tra gli atleti c'è molta attesa per le gare di Pallavolo Unificata tra squadre formate da atleti speciali e partner, una disciplina praticata in maniera ufficiale per la prima volta proprio in Italia, ad Arezzo, nei giochi nazionali dell'aprile 2013. Nella nazionale di Pallavolo Unificata forte è la presenza dei toscani, con gli atleti speciali Gianni e Sofia di Arezzo ed il partner Emanuele Verdelli, giovane ingegnere aretino. Manuel di Lucca infine è impegnatissimo nelle gare di bowling.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d'oro nelle bocce per Silvano. I selfie dai mondiali Special Olympics

ArezzoNotizie è in caricamento