rotate-mobile
Sport

Maria Vilucchi della Petrarca è seconda al campionato toscano

Nella ritmica e nell’artistica, la Ginnastica Petrarca è stata protagonista di giorni ricchi di campionati e di soddisfazioni. I migliori risultati sono arrivati dai campionati toscani di Categoria Gold di ginnastica ritmica, con ben tre atlete...

Nella ritmica e nell’artistica, la Ginnastica Petrarca è stata protagonista di giorni ricchi di campionati e di soddisfazioni. I migliori risultati sono arrivati dai campionati toscani di Categoria Gold di ginnastica ritmica, con ben tre atlete che sono riuscite a piazzarsi ai vertici delle classifiche e a passare alla fase interregionale di una delle gare più complete e impegnative del panorama ginnico, con un programma tra più attrezzi che ha permesso di stilare una classifica finale frutto della somma dei punteggi di ogni singolo esercizio.

Particolarmente positiva è stata la prova di Maria Vilucchi del 1999 che, dopo l’anno passato in accademia con le “farfalle” della squadra nazionale, è tornata a gareggiare a livello individuale ed è arrivata seconda nella categoria Senior2. L’atleta è già qualificata di diritto per i campionati italiani, ma ha gareggiato in Toscana per provare i nuovi esercizi e per ritrovare il ritmo di gara, riuscendo da subito a riconfermarsi tra le migliori con cerchio, palla, clavette e nastro. Nella categoria Junior1 è scesa in pedana Alessia Starace del 2005 che, arrivata in questa stagione alla Ginnastica Petrarca dopo essere cresciuta a Fabriano, ha chiuso il campionato all’ottavo posto. Tra le Allieve A4 ha gareggiato Bianca Folegnani del 2006 che, a Montelupo Fiorentino, ha ben figurato in tutti gli esercizi ed è arrivata quinta in regione, meritando insieme alla coetanea Katia Aida Stepanov l’accesso alla successiva fase interregionale che definirà le migliori d’Italia che potranno poi contendersi il tricolore. L’ultima Allieva in gara era Linda Baluganti del 2009 che ha avuto l’occasione di vivere la sua primissima esperienza nel campionato toscano.

Nella ginnastica artistica, invece, un numeroso gruppo di giovani atlete della Ginnastica Petrarca ha partecipato alla prima prova del campionato toscano individuale Silver ed è riuscito a festeggiare due primi posti con Chiara Ciofini del 2003 nella Junior3 e Irene De Sisto del 2002 nella Senior1, emergendo in un programma di esercizi a corpo libero, trave e volteggio. Tra le altre ragazze spiccano i sesti posti di Giada Palazzi nella Junior2 e di Vittoria Bianchini nelle Allieve1, il settimo di Camilla Guerri nelle Allieve2, gli ottavi di Caterina Pernici nelle Allieve2 e di Martina Guerri nella Junior1, mentre a completare la squadra erano presenti anche Giulia Borgogni, Aurora Locci, Marta Pernici e Lucia Rosi.

Sempre nell’artistica, la Ginnastica Petrarca ha archiviato con successo i campionati italiani di serie A e serie B che hanno riunito migliaia di atleti, tecnici e appassionati ad Arezzo Fiere e Congressi, compresi i ginnasti e le ginnaste della nazionale. Il fine settimana ha visto imporsi nel massimo campionato maschile la Ginnastica Salerno e nel massimo campionato femminile la Brixia Brescia, ma tutti i presenti hanno ribadito l’impeccabile lavoro della società aretina che si è confermata tra le realtà italiane più affidabili e competenti nell’organizzazione di eventi di questo spessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Vilucchi della Petrarca è seconda al campionato toscano

ArezzoNotizie è in caricamento