rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Maratonina città di Arezzo, parte il conto alla rovescia. Caccia al record di Abere Chane

Mancano dieci giorni alla 20^ edizione della Arezzo Half Marathon (Maratonina città di Arezzo) in programma domenica 28 ottobre nel centro della città, manifestazione internazionale di mezzamaratona alla quale è abbinato il campionato Italiano...

Mancano dieci giorni alla 20^ edizione della Arezzo Half Marathon (Maratonina città di Arezzo) in programma domenica 28 ottobre nel centro della città, manifestazione internazionale di mezzamaratona alla quale è abbinato il campionato Italiano Medici Vigili del Fuoco e Consulenti del lavoro. Al momento sono iscritti alla gara, tra competitiva e non, oltre 1.300 atleti in rappresentanza di molte società italiane e alcuni provenienti dall’estero (Francia, Stati Uniti, Spagna, Romania, Olanda, Polonia).

Sono previsti 3 tipi di gara: la Minirunner per le scuole e le famiglie di km 3, una competitiva e non di km 9 e la km 21,097 per i competitivi tesserati. Dal punto di vista tecnico sarà una gara ancora una volta ad altissimo livello con atleti di spicco internazionale che cercheranno di battere il record della gara che appartiene all’etiope Abere Chane con il tempo di 1h 1’11” che risale al 2012. Negli ultimi anni keniani ed etiopi si sono alternati per battere questo record.

Nell’edizione 2018 ci sono tutti i presupposti che questo avvenga grazie al cast di partenti molto importante con i keniani Kemei, Tiongich, Kibet e Mayio con l’azzurro La Rosa e il marocchino Chemlal. Nel settore femminile al momento lotta tutta straniera con la etiope Wolkeba e la diciannovenne ugandese Munguleya.

Le iscrizioni per la gara competitiva si chiuderanno martedi a mezzanotte e per quella data si prevede un ulteriore aumento di iscritti. Nei giorni precedenti la gara, venerdì e sabato, verrà allestito un Expo nella centralissima piazza San Iacopo dove oltre alla consegna dei pettorali e pacchi gara si effettueranno incontri con le scuole su tematiche riferite all’ambiente (Spreco Zero) con il supporto di AISA Impianti, sul diabete (per cui l’attività motoria è fondamentale) e sulla raccolta fondi per acquistare defibrillatori per le scuole. Insomma, la Maratonina come veicolo sociale.

Il programma di domenica 28 ottobre

Ritrovo ore 8 in piazza G.Monaco

Partenza ore 10 da via Crispi

Premiazioni ore 11,45 in piazza Guido Monaco

Arrivo previsto per i primi alle ore 11

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratonina città di Arezzo, parte il conto alla rovescia. Caccia al record di Abere Chane

ArezzoNotizie è in caricamento