Lunedì, 27 Settembre 2021
Sport

L'Under15 della Sba trionfa in Coppa Toscana d'Eccellenza

La Scuola Basket Arezzo festeggia uno dei successi giovanili più emozionanti della sua storia. L'Under15 Alfa Forniture è stata protagonista di un finale di stagione impeccabile che, con tredici vittorie consecutive, è valso il successo nella...

La Scuola Basket Arezzo festeggia uno dei successi giovanili più emozionanti della sua storia. L'Under15 Alfa Forniture è stata protagonista di un finale di stagione impeccabile che, con tredici vittorie consecutive, è valso il successo nella Coppa Toscana d'Eccellenza, la categoria che riunisce tutte le migliori squadre della regione. L'artefice di questa impresa sportiva è il direttore tecnico della Sba Umberto Vezzosi che è riuscito a trasmettere esperienza e carattere ad un gruppo di ragazzi nato tra il 2002 e il 2003, accompagnandoli verso uno storico trionfo. La scorsa estate, infatti, l'esperto allenatore si è fatto carico di una squadra al suo esordio nel difficile torneo d'Eccellenza e reduce da una stagione in chiaro-scuro, dunque i primi mesi erano stati avari di soddisfazioni con solo tre vittorie e il settimo posto nel girone iniziale del campionato. Il lavoro svolto negli allenamenti è però servito per consolidare la squadra e per darle un'identità che è emersa nella seconda fase di qualificazione alla Coppa Toscana. Forte del recupero dell'infortunato Mattia Bonanni e dell'inserimento del nazionale ucraino Antony Tyrtyshnik, l'Under15 Alfa Forniture è stata perfetta ed ha centrato dieci vittorie in dieci partite giocate, meritando l'accesso alle final four per l'assegnazione del trofeo regionale. «Nonostante le difficoltà iniziali - commenta Vezzosi, - i ragazzi mi hanno seguito e hanno continuato a lavorare con grande impegno, dimostrando un'incredibile crescita tecnica e riuscendo a testimoniare di vittoria in vittoria tutto il loro valore. Tutto questo ha permesso di superare le varie difficoltà iniziali e di arrivare fino al trionfo».

Le final-four di Coppa Toscana, ospitate dalla palestra di Donoratico, hanno visto l'Under15 Alfa Forniture opposta ad alcune delle migliori squadre della prima fase del campionato. La semifinale era contro i grandi favoriti dell'Amcor Valdicornia e ha visto la Sba trionfare in rimonta per 51-46, in virtù di un finale in crescendo che ha garantito alla squadra il morale e la determinazione per affrontare l'atto decisivo contro il Sancat Firenze che, in campionato, aveva vinto entrambe le partite contro gli aretini. In finale, i ragazzi di Vezzosi sono stati spesso in svantaggio ma hanno recuperato il risultato e sono infine arrivati al pareggio che ha reso necessari i supplementari, che sono stati dominati e vinti per 84-80. Tra i grandi protagonisti è da segnalare Giorgio Rossi che è entrato con i fiorentini in vantaggio e che, con due triple e undici punti, è stato decisivo nella conquista della Coppa Toscana. «Questo gruppo ha dimostrato di essere tra i migliori della Toscana - aggiunge Vezzosi. - Ringrazio la società, i ragazzi, i genitori e l'accompagnatrice Melitta Viti, oltre al mio assistente Marco Tavanti e ai preparatori atletici Simone Marraccini, Ruben Guarducci e Simone Maggini. Tutti insieme abbiamo dimostrato che con l'impegno e l'allenamento è possibile raggiungere risultati eccezionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Under15 della Sba trionfa in Coppa Toscana d'Eccellenza

ArezzoNotizie è in caricamento