rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Lotta greco-romana, Paionni bronzo ai Campionati Italiani Esordienti

Una buona prestazione di Riccardo Paionni lo veste di Bronzo ai Campionati Italiani Esordienti stile libero categoria 47 kg.. L’aretino sale deciso sulla materassina del Pala Pellicone di Ostia e batte agli ottavi il torinese Zilio (10-0), ai...

Una buona prestazione di Riccardo Paionni lo veste di Bronzo ai Campionati Italiani Esordienti stile libero categoria 47 kg.. L’aretino sale deciso sulla materassina del Pala Pellicone di Ostia e batte agli ottavi il torinese Zilio (10-0), ai quarti il palermitano Carlisi (10-4). In semifinale purtroppo perde contro il livornese Niccolini (4-15) , risultato bugiardo per la lotta molto passiva del livornese che non viene mai punito dalla terna arbitrale, contestata nell’occasione, costringendo l’aretino a dover rimontare il punteggio. La finale per il terzo posto è una proforma, infatti il lottatore aretina batte per atterramento il romano Buttitta (8-1).

La categoria 53kg., la più numerosa, sì è dimostrata un trabocchetto per Carlo Storri che non è andato oltre il dodicesimo posto. Entrato in gara ai sedicesimi batte il livornese Guccini; perde malamente agli ottavi con il genovese Gasparini.

Nulla da fare per i due nuovi atleti Lorenzo Vedovini e Tommaso Testi, entrambi proveniente dai progetti scuola ed alla loro prima apparizione in una competizione, inseriti nella squadra agonistica per fare esperienza.

Nella categoria 38 kg. Lorenzo perde nelle qualificazioni dal roveretano Caresia (0-8) e si classifica dodicesimo.

Tommaso gareggia nella categoria 85 kg. perdendo nelle qualificazioni con il barese Resta, si classifica al nono posto.

Nonostante tutto va guardato il bicchiere mezzo pieno visto che il campionato di oggi non era nello stile di lotta da noi preferito e la medaglia conquistata ci rende orgogliosi. Finalmente ci è giunta l’ufficialità. L’Ufficio Gare della FIJLKAM settore Lotta ha comunicato che sarà la nostra Società ad organizzare il Campionato Italiano Cadetti di lotta greco-romana.

Lo staff dirigenziale del G.S. Chimera Lotta è riuscito a distanza di soli quattro anni a portare nuovamente nella nostra cittadina un evento di Lotta Olimpica così importante.

Alla manifestazione, che si disputerà in data 1 aprile presso il Palasport Estra “Mario D’Agata”, sarà abbinato il 4° memorial per ricordare Sergio Stopponi.

Ma non è finita qui, perché la Federazione ha ritenuto opportuno, viste le capacità organizzative, di assegnare al sodalizio aretino anche l’organizzazione del Campionato Italiano Veterani (over 35 anni), passato per il primo anno sotto l’egida federale.

Il mondo della Lotta Olimpica Italiana, anche a livello dirigenziale, per due giorni avrà come capitale Arezzo. Infatti queste sono le uniche due manifestazioni di livello che escono dalla sede naturale del Pala Pellicone di Ostia Lido, sede della Federazione.

La manifestazione seguirà quindi il seguente programma:

- venerdì 31 marzo: ore 18.00 arrivo delegazioni e accredito atleti e accompagnatori;

ore 19.00 inizio operazioni di peso fino alle 20.00;

- sabato 1 aprile: ore 8.00 operazioni di peso fino alle 8.30;

ore 9.30 inizio gara Cadetti senza interruzione fino al termine:

ore 15.30 inizio gara Veterani senza interruzione fino al termine.

La macchina organizzativa è già in movimento da tempo, ma lo sforzo, con il nuovo protocollo organizzativo, sarà enorme visto il doppio impegno soprattutto per quello che riguarda l’allestimento del parterre del Palasport che dovrà essere diviso tra area gara e area warmup. Anche per quest’anno sono previste delle sorprese e per come ci ha abituato in passato lo staff di piazza S.Giusto difficilmente vedremo delle sbavature.

Non ci resta altro che darsi appuntamento a sabato 1 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta greco-romana, Paionni bronzo ai Campionati Italiani Esordienti

ArezzoNotizie è in caricamento