rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Lorenzo Vergni vince il Trofeo Fratres Città di Anghiari

Lorenzo Vergni ha vinto la 5° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari con la collaborazione della Battaglia Runners Anghiari che si è svolta questa mattina nel paese...

Lorenzo Vergni ha vinto la 5° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari con la collaborazione della Battaglia Runners Anghiari che si è svolta questa mattina nel paese tiberino. Al via della competizione riservata agli adulti 180 atleti che sono scattati alle ore 9:00 da Piazza Baldaccio percorrendo gli 11 km del Circuito dei Mulini, numero che si avvicina al record assoluto fatto registrare nella scorsa edizione e che testimonia lo spessore dalla gara che si è disputata all’interno della 19° Festa Estiva del Donatore.

La gara degli assoluti è stata intensa e combattuta. A tagliare per primo la linea del traguardo posto in Piazza Baldaccio è stato Lorenzo Vergni. Il portacolori del Marathon Club Città di Castello ha staccati i compagni di fuga nel tratto di salita posto all’ingresso di Anghiari e grazie al forcing effettuato nel finale ha centrato il successo. Vergni ha vinto la gara in 38’17”, con un passo da 3’28” a chilometro. Sul 2° e sul 3° gradino del podio sono saliti gli atleti dell’U. P. Policiano Alessandro Tartaglini e Simone Lanzi che hanno concluso la prova rispettivamente in 38’31” ed in 38’55”. Lorenzo Vergni ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo Fratres Città di Anghiari dopo i successi conquistati nelle precedenti edizioni da Alessandro Annetti, Alessandro Porazzini, Cristian Marianelli e Attilio Niola.

Tra le donne si è imposta Roberta Belardinelli che ha concesso il bis dopo il successo conquistato nel 2016 chiudendo la gara con il tempo di 43’57” (con un passo da 3’59” a chilometro). La rappresentante del Filirun Team ha preceduto di 1’10” Francesca Scarselli dell’Olympic Runners Lama e di 3’41” Giulia Morbidelli del Marathon Club Città di Castello.

Il Trofeo Adriano Giorni, istituito in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese è stato consegnato a Mirko Matteagi, primo tra gli atleti di casa a tagliare la linea del traguardo, mentre Valeria Olandesi è stata la miglior donna tra le anghiaresi in gara e si è aggiudicata il riconoscimento istituito in memoria di un altro anghiarese doc, Aldo Boncompagni. Ad effettuarle le premiazioni degli assoluti (al maschile e al femminile) sono stati il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri e il presidente provinciale dei gruppi Donatori di Sangue Fratres Pietro Ganganelli. La squadra con più atleti al via è stata l’U. P. Policiano Arezzo Atletica. I risultati completi della competizione riservata agli adulti (piazzamento e tempo) nel sito www.dreamrunners.it al link https://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2017389.

A concludere il programma di questa intensa giornata di sport sono state le competizioni giovanili che hanno colorato a festa Piazza Baldaccio e le strade del centro storico. Più di trenta i bambini e le bambine di varie età che si sono cimentati in differenti distanze e che hanno festeggiato l’evento con una bella medaglia. Nel corso della mattinata si è svolta anche la camminata ludico-motoria sulla distanza di 6 km che ha visto al via un buon numero di partecipanti. Importante constatare lo spirito di collaborazione a livello organizzativo che ha coinvolto gli atleti della Battaglia Runners Anghiari e i ciclisti della Fratres Dynamis Bike. La gara è stata inserita nel 1° Gp Altotevere e nel Gp Policiano.

Il Trofeo Fratres Città di Anghiari anche nella sua 5° edizione si è confermato gara di grande richiamo per gli appassionati di podismo di tutto il territorio. Merito di un percorso duro e spettacolare e dell’organizzazione curata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari. Importante il sostengo degli sponsor, l’impegno dei volontari e la collaborazione con la Dream Runners (che grazie al chip elettronico ha permesso di conoscere i tempi di tutti i protagonisti). La manifestazione sportiva è stata inserita nella 19° Festa Estiva del Donatore promossa dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari, associazione che svolge una fondamentale opera di sensibilizzazione rispetto ad un tema importante quale la donazione del sangue. L’incasso della giornata è stato interamente devoluto alla Caritas Parrocchiale. LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI Lorenzo Vergni (vincitore competizione maschile). “Sono molto soddisfatto. Non gareggio tanto e quando mi presento alle gare per me è sempre un’incognita. Proprio per questo motivo sono stato cauto nella prima parte della competizione. Con il passare dei chilometri ho sentito che la condizione era quella giusta e visti anche i riscontri positivi che avevo avuto negli ultimi allenamenti ho provato ad accelerare. E’ andata bene e sono davvero felice. La corsa è stata equilibrata e combattuta poi sulla salita finale sono per fortuna riuscito a fare la differenza. Il percorso mi è piaciuto molto e nel 2018 farò di tutto per essere al via e per difendere il titolo”.

Roberta Belardinelli (vincitrice competizione femminile). “Anghiari mi piace molto così come mi piace la gara e per questo ho deciso di tornare anche in questa edizione. Ho dato il massimo per bissare la vittoria che ho ottenuto lo scorso anno e sono molto contenta di esserci riuscita. Ho preso margine fin da subito e ho fatto il mio ritmo fino al traguardo avvertendo ottime sensazioni e facendo registrare un buon tempo”.

Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari). “E’ stata una mattinata di festa all’insegna del divertimento e dello sport che ha coinvolto appassionati di atletica di ogni età, dai più piccoli fino ad arrivare ai protagonisti delle gare riservate agli adulti. Il Trofeo Fratres Città di Anghiari è ormai una manifestazione di livello organizzata bene e molto partecipata. Faccio i miei complimenti ai Donatori di Sangue Fratres Anghiari per la passione e la professionalità dimostrata ancora una volta ed a tutti i partecipanti. Importante sottolineare altri tre aspetti: la donazione del sangue, il lavoro svolto in questo settore dalla Fratres e i tanti atleti della Battaglia Runners Anghiari che hanno preso parte alla competizione testimoniando la vitalità di un’associazione sportiva che si è da poco costituita, ma che è già una realtà considerevole all’interno del nostro paese”.

Carlo Leonardi (presidente Donatori di Sangue Fratres Anghiari). “La gara è stata ancora una volta bella ed emozionante con Anghiari che ha fatto come sempre da splendido sfondo alle prestazioni degli atleti: uomini e donne negli 11 km del Circuito dei Mulini e i bambini all’interno del nostro centro storico. Uno spettacolo assoluto in una giornata per noi molto importante. Le affermazioni di Vergni e Belardinelli portano ulteriore prestigio alla nostra manifestazione ed i numeri confermano la buona riuscita del 5° Trofeo Fratres Città di Anghiari. Bello chiudere la mattinata con le prove dei bambini che ci hanno allietato con la loro passione per la corsa e con la loro voglia di divertirsi. Siamo molto soddisfatti e ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano, gli sponsor, gli atleti grandi e piccoli, i genitori e tutti i presenti e voglio sottolineare ancora una volta la valenza sociale della giornata con l’incasso devoluto alla CARITAS parrocchiale e con la donazione del sangue sempre al centro dei nostri pensieri. L’appuntamento con il Trofeo Fratres Città di Anghiari è già fissato per domenica 1 luglio 2018, giorno in cui si svolgerà la 6° edizione”.

Valter Capacci (presidente Battaglia Runners Anghiari). “E’ andato tutto per il meglio ed abbiamo vissuto una mattinata davvero molto coinvolgente. Bello sottolineare l’apprezzamento degli atleti nei confronti della nostra gara e da presidente della Battaglia Runners Anghiari voglio mettere in evidenza la grande passione di tutti i nostri tesserati. Grazie a tutti e appuntamento al prossimo anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Vergni vince il Trofeo Fratres Città di Anghiari

ArezzoNotizie è in caricamento