rotate-mobile
Sport

L'esilio è finito: il Foiano torna in Eccellenza trascinato da un super Monaci

Nemmeno i crampi lo hanno fermato. Quando i rigori sembravano ormai prossimi ci ha pensato Monaci a regalare la vittoria al Foiano. Gli uomini di Bernacchia di aggiudicano la vittoria nello spareggio contro il Pratovecchio. Davanti al pubblico...

Nemmeno i crampi lo hanno fermato. Quando i rigori sembravano ormai prossimi ci ha pensato Monaci a regalare la vittoria al Foiano. Gli uomini di Bernacchia di aggiudicano la vittoria nello spareggio contro il Pratovecchio. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, nella cornice del "Brilli Peri", la partenza dei foianesi è da film horror.

Tutta colpa di quel tridente mobile formato da Cipriani, Sorbini e Marco Capacci. Proprio Capacci dopo 3' sblocca la partita. E' lui a procurarsi il rigore su una ingenuità difensiva e dagli undici metri non sbaglia.

La replica del Foiano arriva sull'unico errore di Vestri nell'arco di 120'. Il Foiano mentre prova a reagire perde Goracci per infortunio, costretto a lasciare il terreno di gioco i barella. Il Pratovecchio lì davanti continua a far paura con Sorbini, Capacci e Cipriani come alla mezz’ora. Cross dalla destra, sponda di Capacci che si trasforma in assist per Cipriani che sigla il 2-0.

La risposta del Foiano arriva al 37’ con Formichi che appostato al limite dell’area riceve palla e batte Vestri per il gol che riapre l’incontro. La ripresa si apre con Monaci che entra in area e di destro lambisce il secondo palo.

L’attaccante di mister Bernacchia è la vera spina nel fianco di un Pratovecchio che arretra il baricentro e gioca di rimessa. Al 75’ altra palla gol il Foiano: Casini in contropiede arriva sul fondo e serve Monaci che viene murato sul più bello.

A 5' dal termine però Monaci non perdona. Cross dalla sinistra, palla sul secondo palo dove Monaci controlla e batte Vestri per il 2-2. Si va ai supplementari.

E' qui che Monaci si dimostra l'uomo in più. Quello che non molla nonostante i crampi e che raddrizza una partita che alla fine da sogno ma che poteva essere da incubo. C’è da soffrire un altro quarto d’ora, poi può finalmente esplodere la festa del Foiano.

Al Pratovecchio l’onore delle armi. Al triplice fischio bel gesto di mister Bernacchia che prima ancora di andare a festeggiare è andato a stringere la mano al suo collega Bronchi. I rossoneri andranno adesso alla semifinale playoff contro il Pontassieve. Per il Foiano è tempo di festeggiare.

PRATOVECCHIO: Vestri, Cellai (23’ st Andreucci), Capacci A. (39’ st Cappini), Benucci, Ricci, Vangelisti L. (23’ st Giabbani), Cirpiani, Lunghi, Fabrizi (11’ pts Occhiolini), Capacci M., Sorbini.

A disposizione: Morelli, Versati, Vangelisti M.

Allenatore: Dimitri Bronchi.

NUOVA A.C. FOIANO: Liberali, Goracci (26’ pt Vichi), Moscatelli (1’ st Esposito), Sacchi, Mingiano, Fabbrini, Scortecci, Monaci, Fornichi, Mostacci, Boccini (18’ st Casini).

A disposizione: Bernardini, Ceccuzzi, Mucciarelli, Barbi.

Allenatore: Marco Bernacchia.

Arbitro: Fabio Cevenini di Siena (Stefano Berria di Livorno - Luigi Ingenito di Piombino).

RETI: pt 3’ Capacci Marco rig., 30’ Cipriani, 37’ Formichi; st 37’ Monaci; pts 107’ Monaci.

Note - Recupero: 3’ + 3’ (2’ + 2‘). Ammoniti: pt 3’ Liberali, 9’ Vestri, 37’ Formichi; st 4’ Sorbini, 10’ Ricci, 27’ Monaci; sts 3’ Lunghi, 9’ Giabbani.

Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esilio è finito: il Foiano torna in Eccellenza trascinato da un super Monaci

ArezzoNotizie è in caricamento