rotate-mobile
Sport

Lega Pro, il Consiglio Federale si pronuncia sui ripescaggi. Ipotesi gironi

Oggi il Consiglio Federale si pronuncerà in merito ai ripescaggi. In ballo un posto in Serie B e il completamente degli organici in Lega Pro dove le pretendenti al salto di categoria si contano sulla dita di una mano nonostante ben 9 posti liberi...

Oggi il Consiglio Federale si pronuncerà in merito ai ripescaggi. In ballo un posto in Serie B e il completamente degli organici in Lega Pro dove le pretendenti al salto di categoria si contano sulla dita di una mano nonostante ben 9 posti liberi.

Il Brescia prepara il ritorno in B. Il club lombardo ha scavalcato le rivali Cittadella e Lecce. Completato con successo l'iter burocratico a livello finanziario non si sono problemi: l'assegno da un milione di euro è già stato staccato. Il Brescia prenderà così il posto lasciato libero dal Parma.

In Lega Pro la situazione è decisamente più caotica. Otto squadre sono saltate tra fallimenti e rinunce (Grosseto, Monza, Barletta, Venezia, Varese, Reggina, Real Vicenza e Castiglione) con la Paganese riammessa grazie al Collegio di garanzia del CONI. Alla porta della Lega Pro nonostante i nove posti liberi si sono presentati solamente in tre.

Albinoleffe e Pordenone hanno già pronta la fidejussione e i 500mila euro da versare a fondo perduto, così il Seregno che deve fare i conti con un impianto non a norma che non può essere sistemato in meno di un mese. Un problema non di poco conto, ma che potrebbe tuttavia essere aggirato con una deroga. Ipotesi gironi. Stando così le cose la prossima Lega Pro potrebbe vedere ai nastri di partenza 53 formazioni anziché 60 che andrebbero così a formare due giorni da 18 squadre e uno da 17.

Attenzione però a fare i conti senza considerare il filone del calcioscommesse e della partite truccate. L'esito del processo è atteso per la metà di agosto e sono allora conosceremo i ranghi effettivi di Serie B e Lega Pro.

Twitter @MatteoMarzotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro, il Consiglio Federale si pronuncia sui ripescaggi. Ipotesi gironi

ArezzoNotizie è in caricamento