rotate-mobile
Sport

L'Alga EtruscAtletica amplia l'attività: nasce la squadra Allievi

Trecento giovani atleti sono tornati a correre sulla pista del campo di atletica leggera di Arezzo. L'Alga EtruscAtletica ha aperto gli allenamenti della nuova stagione sportiva e, tra le principali novità, spicca la nascita della nuova squadra...

Trecento giovani atleti sono tornati a correre sulla pista del campo di atletica leggera di Arezzo. L'Alga EtruscAtletica ha aperto gli allenamenti della nuova stagione sportiva e, tra le principali novità, spicca la nascita della nuova squadra agonistica della categoria Allievi. La società rappresenta il punto di riferimento per l'atletica giovanile aretina e, forte della crescita degli ultimi anni, ha deciso di ampliare ulteriormente la propria attività e di tornare a gareggiare anche con i ragazzi più grandi nati nel biennio 2001-2002. Fino alla scorsa stagione, infatti, ogni atleta militava nell'Alga EtruscAtletica dai Pulcini ai Cadetti e successivamente, pur continuando ad allenarsi ad Arezzo, veniva tesserato tra gli Allievi dall'Atletica Firenze Marathon con cui disputava le principali gare regionali, nazionali e internazionali. Questa collaborazione ha permesso alla società aretina di orientare i propri sforzi prevalentemente verso la cura e la crescita dei più piccoli, facendo poi affidamento sull'appoggio agonistico del sodalizio fiorentino per le categorie più avanzate.

L'aumento numerico registrato negli ultimi anni, il potenziamento degli staff tecnici e la possibilità di godere di un impianto moderno come il nuovo campo scuola sono i tre elementi che permettono ora all'Alga EtruscAtletica di muovere un ulteriore passo in avanti e di poter schierare dal 2017-2018 anche una propria squadra con venti Allievi. «La nostra società - spiega il presidente Stefano Arniani, - ha costruito basi solide e può far affidamento su un movimento con quasi trecento tesserati, dunque abbiamo ritenuto doveroso questo ulteriore ampliamento della nostra attività per tornare a rappresentare la città di Arezzo anche nelle più importanti gare della categoria Allievi».

Nel mese di settembre sono ripartiti tutti i corsi di atletica, divisi tra Pulcini (nati nel 2013 e 2014), Esordienti (nati tra il 2007 e il 2012), Ragazzi (nati nel 2005 e 2006) e Cadetti (nati nel 2003 e 2004). In queste categorie giovanili, l'Alga EtruscAtletica prevede un allenamento che permette agli atleti di mettersi alla prova, di crescere e di divertirsi attraverso tutte le discipline dello sport (corse, lanci e salti), proponendo una preparazione globale ed evitando la specializzazione precoce. Pulcini e Cadetti, inoltre, si alleneranno fino ad ottobre nella bella cornice del campo scuola, mentre da novembre a marzo una parte dell'attività si sposterà nella palestra riparata della scuola Margaritone. «Il nostro obiettivo - aggiunge Arniani, - è di far appassionare all'atletica leggera, proponendola in tutta la sua ricchezza per favorire una crescita globale dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. La bontà di questa scelta è testimoniata dall'aumento del numeri dei nostri tesserati e dal miglioramento dei risultati, che ci forniscono tanto entusiasmo in vista della nuova stagione in cui siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno avvicinarsi all'atletica leggera».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alga EtruscAtletica amplia l'attività: nasce la squadra Allievi

ArezzoNotizie è in caricamento