rotate-mobile
Sport

La Ronda Ghibellina 2019 sarà anche Sky Night

Senza mai snaturare le radici di un evento che in nove edizioni si è imposto come la classica dei winter trail del centro Italia, Ronda Ghibellina Trail in programma il 26 e 27 gennaio 2019 ha già aperto le iscrizioni implementando per il secondo...

Senza mai snaturare le radici di un evento che in nove edizioni si è imposto come la classica dei winter trail del centro Italia, Ronda Ghibellina Trail in programma il 26 e 27 gennaio 2019 ha già aperto le iscrizioni implementando per il secondo anno consecutivo alcune importanti novità sul programma gara. Confermata la Plus da 70 km – introdotta nel 2018 -, la nona edizione della Ronda apre anche la strada al fascino misterioso del bosco notturno con una Sky Night “short” (10 km: scalata al Castiglion Maggio e ritorno) che si correrà di sabato sera con partenza al tramonto e un apertitivo speciale come finisher.

Ronda Ghibellina quindi si spalma su due giorni per un weekend dedicato allo sport sano e alla natura nel contesto colpevolmente poco conosciuto delle valli e montagne castiglionesi, un contesto però ricco di storia, identità e profondi valori legati al territorio. Campo di battaglia rude e condizionato dal meteo impazzito, con la Merla come prima nemica, il confine ghibellino offre la giusta location per un'avventura umana e sportiva d'altri tempi, fra le Gole di Valorsa e il canyon, fra Cavadenti e il Ranchetto, fra i ruderi di borghi storici e Sant'Egidio. Le distanze competitive saranno quattro: oltre alla Sky Night (10k 600d+) di sabato 26, sono previste domenica 27 Super Assassina (25k 1200d+), Ghibellina (45k 2500d+), Ghibellina Plus (70k 3800d+). Le iscrizioni sono già aperte online su Endu e il 31 ottobre scadrà il primo scaglione super-agevolato. L'altra grande novità 2019, sicuramente gradita da tutti gli atleti, è il boccale esclusivo e pieno di birra artigianale San Girolamo come premio finisher per tutte le distanze.

Sempre di domenica mattina verranno confermati il trekking curato dal Botton d'Oro e il Baby Ring dedicato ai piccoli ghibellini, per i quali si tratta di una delle rare occasioni in cui possono provare le emozioni del trail running.

Ronda Ghibellina Trail gode del prezioso supporto organizzativo di alcuni associazioni locali (Vab, Geco e Gruppo Storico) e della collaborazione del Comune di Castiglion Fiorentino. E' confermato tutto l'apparato logistico con il quartier tappa presso il Palazzetto Fabrizio Meoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ronda Ghibellina 2019 sarà anche Sky Night

ArezzoNotizie è in caricamento