Sport

La Nazionale ricorda le vittime dell'Heysel. Ritirata la maglia 39

E' una settimana davvero importante per l'Associazione Familiari Vittime dell'Heysel insignita lunedì scorso con il Gonfalone d'argento da parte della Regione Toscana. Questa sera infatti Belgio e Italia si affronteranno in amichevole allo stadio...

E' una settimana davvero importante per l'Associazione Familiari Vittime dell'Heysel insignita lunedì scorso con il Gonfalone d'argento da parte della Regione Toscana.

Questa sera infatti Belgio e Italia si affronteranno in amichevole allo stadio "Re Baldovino", l'impianto costruito sulle ceneri dell'Heysel dove il 29 maggio di 30 anni fa persero la vita 39 persone. Nella giornata di giovedì la delegazione azzurra al completo guidata da Antonio Conte, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini ha deposto un mazzo di fiori sotto la targa che ricorda le 39 vittime di quella tragedia.

Heysel_Lorentini5Insieme a loro anche il presidente della FIGC Carlo Tavecchio e Andrea Lorentini presidente dell'Associazione che ha raccolto il testimone di suo nonno Otello portando avanti una battaglia lunga 30 anni per rendere giustizia alla 39 vittime di quella tragedia, chiedendo anche il ritiro della maglia 39 degli azzurri.

La FIGC ha accolto la richiesta e ieri pomeriggio ha ritirato la divisa. Per l'Associazione si tratta di un risultato straordinario che premia l'impegno, la dedizione e la costanza di tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati e s'impegnano quotidianamente affinché la tragedia dell'Heysel non venga mai dimenticata in particolar modo attraverso incontri e dibattiti con le nuove generazioni, coinvolgendo soprattutto il mondo della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nazionale ricorda le vittime dell'Heysel. Ritirata la maglia 39

ArezzoNotizie è in caricamento