La Ginnastica Petrarca si avvicina all'esordio in A1

La Ginnastica Petrarca ha iniziato il conto alla rovescia che accompagnerà verso il nuovo campionato di ginnastica ritmica di serie A1. La storica società aretina sarà per la seconda stagione consecutiva tra le migliori dieci d'Italia che, a...

Ginnastica Petrarca - Campionato Regionale Artistica (1)

La Ginnastica Petrarca ha iniziato il conto alla rovescia che accompagnerà verso il nuovo campionato di ginnastica ritmica di serie A1. La storica società aretina sarà per la seconda stagione consecutiva tra le migliori dieci d'Italia che, a partire dalla prima prova di sabato 14 ottobre a Desio, scenderanno in pedana per contendersi il tricolore e, di conseguenza, sta ora vivendo un percorso di preparazione e di avvicinamento scandito dalla partecipazione ad alcuni tornei per far provare alle ginnaste gli esercizi a corpo libero e con attrezzi con cui si esibiranno nel debutto nel massimo campionato nazionale. L'ultima prova è stata lo scorso fine settimana con il torneo internazionale per club "Città di Terranuova" che, ospitato dalla vicina Terranuova Bracciolini, ha permesso alle tecniche Irene Leti ed Elena Zaharieva di ottenere molte indicazioni positive dalle loro atlete più giovani e dalle veterane.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le ragazze della Ginnastica Petrarca sono infatti riuscite a conquistare quattro primi posti nelle varie prove individuali di specialità con i singoli attrezzi: Alice Betti ha vinto al nastro, Chiara Farina al cerchio, Anita Adreani alla fune e Sofia Mortimer alla palla. Un gruppo di ragazze si è invece messo alla prova in un programma completo di esercizi tra più attrezzi e ad emergere è stata Maria Vilucchi che, di ritorno ad Arezzo dopo i sette mesi passati nell'accademia di Desio con le "farfalle" della nazionale italiana, ha colto un bel quarto posto nella classifica finale e ha dimostrato di aver superato l'infortunio che nel corso dell'estate l'aveva fermata ai box. Nel concorso generale hanno ben figurato anche Beatrice Fioravanti, Valeria Carnali ed Asia Massetti che hanno dimostrato una discreta padronanza della pedana. Nella gara a corpo libero, invece, hanno mostrato una buona preparazione Adreani, Bianca Folegnani e Chiara Farina, le tre giovanissime Allieve inserite nella rosa di A1. «Il torneo "Città di Terranuova" - commenta Leti, - ha evidenziato la crescita di tante giovani ginnaste e ha confermato il valore delle ginnaste veterane, fornendo rinnovato entusiasmo per l'ormai prossima serie A1».

L'attività agonistica della Ginnastica Petrarca è ripartita anche con i ragazzi della sezione artistica maschile che hanno gareggiato a Livorno nella prima prova del campionato regionale di serie C. Guidata dagli allenatori Stefano Violetti, Jacopo Pineschi e Leonardo Ercolani, la prima squadra di C1 composta da Pietro Badini, Tito Mariottini e Giovanni Tarquini ha colto il terzo posto sommando i vari esercizi tra corpo libero, anelli, cavallo con maniglie, volteggio, parallele e sbarra, mentre in C2 è arrivato un terzo posto (con Mattia Boncompagni, Cristian De Las Horas e Gabriele Mori) e un decimo posto (con Luca Donati, Alessandro Tarquini e Manuel Zarrella). Questi risultati confermano la crescita anche del movimento petrarchino maschile e permettono di aprire positivamente la nuova stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento