rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

La Chianina, tre giorni di festa tra le tradizioni della Valdichiana

Tre giorni di festa per valorizzare le eccellenze della Valdichiana. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, Marciano della Chiana ospita la quarta edizione de La Chianina Ciclostorica che proporrà un ricco calendario di iniziative tra sport, arte...

Tre giorni di festa per valorizzare le eccellenze della Valdichiana. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, Marciano della Chiana ospita la quarta edizione de La Chianina Ciclostorica che proporrà un ricco calendario di iniziative tra sport, arte, cultura, musica, enogastronomia e tecnologia. L’evento di punta sarà ovviamente la ciclostorica che, dalle 9.00 della domenica, vedrà circa cinquecento appassionati di ciclismo d’epoca attraversare i territori degli otto Comuni della vallata in sella a bici antecedenti al 1987 e indossando abiti vintage. I partecipanti alla manifestazione, provenienti da tutta Italia e dall’estero, arriveranno già dai giorni precedenti e potranno vivere un fine settimana alla scoperta delle tradizioni della Valdichiana.

L’apertura de La Chianina sarà il venerdì alle 19.00 nella torre di Marciano con l’inaugurazione del concorso nazionale di grafica umoristica “Chianina Comics” e della mostra di pittura dedicata al ciclismo d’epoca “Chianina Art”, e con la consegna del “Premio Alberto Roggi - Il bolide di Vitiano” ad un atleta che con le sue gesta ha contribuito alla storia del ciclismo italiano (nel 2017 fu assegnato a Lisa Bartali, nipote di Gino Bartali). Sabato alle 9.00 scatterà la mostra scambio e il mercatino di biciclette vintage, mentre alle 11.00 verrà presentata l’app “Chianina Cycling Tour” che permetterà di fruire direttamente dal cellulare dei percorsi ciclabili della Valdichiana. Alle 16.30 si terrà un’escursione cicloturistica in bicicletta che troverà il proprio apice nella visita alle stalle dell’azienda agricola Chianucci Massimo e nell’aperitivo alla Tenuta di Frassineto, prima del ritorno a Marciano della Chiana e ad un dibattito con i protagonisti della ciclostorica che, il giorno successivo, si svilupperà attraverso cinque distinti percorsi: da quello più impegnativo di 130 chilometri, a quello corto e adatto a tutti di 20 chilometri. Per tutte le sere, infine, sarà possibile cenare con i piatti della sagra dell’ocio e degli stand gastronomici dedicati ad aglione, carne chianina, birre artigianali e vini del territorio, con il piacevole sottofondo della musica e dei concerti dal vivo in piazza.

L’obiettivo dell’intero fine settimana sarà la promozione della Valdichiana in tutti i suoi aspetti e, per riuscirvi, La Chianina ha potuto contare sull’apporto di alcune delle principali aziende del territorio, tra cui il Pastificio Fabianelli di Castiglion Fiorentino che, per il quarto anno consecutivo, ha rinnovato la sinergia con l’evento «Da sempre Pastificio Fabianelli supporta con entusiasmo gli appuntamenti sportivi più attesi della nostra terra - commenta Luca Fabianelli, - con l’intento di promuovere le bellezze del territorio, ma anche le prelibatezze enogastronomiche frutto di ingredienti genuini e tradizione. La stessa tradizione che Pastificio Fabianelli tramanda da generazioni per offrire tutto il gusto originale della vera pasta italiana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chianina, tre giorni di festa tra le tradizioni della Valdichiana

ArezzoNotizie è in caricamento