Italia contro il Portogallo per l'Europeo under 19. Tra gli azzurri c'è Michele Cerofolini

In palio c'è il titolo europeo under 19 visto il pass per il Mondiale under 20 del 2019 in Polonia è già stato conquistato. Gli azzurrini di Paolo Nicolato scenderanno in campo questo pomeriggio alle 18:30 al Seinäjoki Stadium per affrontare il...

Cerofolini_FirenzeViola

In palio c'è il titolo europeo under 19 visto il pass per il Mondiale under 20 del 2019 in Polonia è già stato conquistato. Gli azzurrini di Paolo Nicolato scenderanno in campo questo pomeriggio alle 18:30 al Seinäjoki Stadium per affrontare il Portogallo. E tra le fila dell'Italia c'è anche un aretino. Si tratta di Michele Cerofolini, portiere classe 1999, passato solo pochi giorni fa al Cosenza.

Cerofolini, originario di Quarata, ha fatto tutta la trafila nel vivaio della viola fino ad arrivare alla prima squadra. La scorsa stagione è stato impiegato come terzo portiere, aggregato anche in ritiro alla prima squadra salvo poi militare anche nella formazione Primavera. E proprio con la Primavera è salito alla ribalta nazionale quando durante le Final Eight neutralizzò il penalty di Moise Kean della Juventus.

Un giovane di cui si parla un gran bene, forte fisicamente (190 cm di altezza) corteggiato da diverse squadre. Il suo contratto con la Fiorentina scadrà il 30 giugno del 2021. Intanto la viola ha deciso di mandarlo a maturare in prestito (con diritto di riscatto e controriscatto) al Cosenza in serie B alle dipendenze di Piero Braglia. In ritiro con i rossoblù è atteso, ma chiaramente prima viene la nazionale.

L'Italia non tornava in finale all'Europeo under 19 dal 2003. Avversario anche in quella occasione, che poi vide vincere gli azzurri era sempre il Portogallo. I lusitani si arresero per 2-0 con reti di Della Rocca e Pazzini. Nel 2008 la Germania fermò l'Italia (in cui militavano Poli, Bonaventura, Paloschi e Okaka) in finale. Nel 2016 altra finale persa contro la Francia e in quella spedizione tra gli azzurrini militavano Meret, Locatelli, Favilli e Cutrone solo per citare qualche nome. Segno quindi di come da certe manifestazioni siano poi emersi valori e giocatori destinati ai grandi palcoscenici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Adesso l'ultimo atto anche se Cerofolini fin qui ha trovato poco spazio con Plizzari in vantaggio per difendere i pali della porta. L'Italia sogna la coppa e ripone fiducia tra gli altri nelle doti in zona gol di Scamacca e Moise Kean oltre che ovviamente nei propri portieri.

Twitter @ArezzoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento