Domenica, 19 Settembre 2021
Sport

Inaugurato il campo da golf di Cavriglia con il ministro Lotti

Inaugurato stamani a Cavriglia un campo pratica da golf con tre buche iniziali che diventeranno 9. Si tratta di un impianto di proprietà pubblica nell'ex-area mineraria di Cavriglia che il comune ha assegnato tramite avviso di evidenza pubblica al...

golf-cavriglia

Inaugurato stamani a Cavriglia un campo pratica da golf con tre buche iniziali che diventeranno 9. Si tratta di un impianto di proprietà pubblica nell'ex-area mineraria di Cavriglia che il comune ha assegnato tramite avviso di evidenza pubblica al Golf club Le miniere.

All'inaugurazione è intervenuto anche il ministro delle sport Luca Lotti, insieme all'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, al sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e al presidente del Golf Club Le Miniere Paolo Bartoli.

Una grande opportunità per chi pratica questo sport - ha commentato l'assessore Ceccarelli - con tariffe accessibili visto che si tratta di impianto pubblico. E un'opportunità per il territorio che si inserisce nell'opera di recupero e riqualificazione dell'area ex-mineraria. E può diventare una attrattiva per il turismo del Valdarno su cui potranno far leva le attività turistico-ricettive della zona.

Ceccarelli ha anche ricordato che la Regione Toscana 3 anni fa aveva dato un contributo al progetto di 150.000 euro, che hanno funzionato da start-up, innescando un importante effetto moltiplicatore.

Ci tengo peraltro a sottolineare - ha aggiunto - che il progetto di questa struttura sportiva è improntato a rigorosi criteri di sostenibilità (avrà un ridotto consumo idrico) che danno lustro al territorio e lo rendono competitvo da un punto di vista turistico-sportivo. Costruito in un terreno da tempo inutilizzato, il campo pratica, privo di barriere architettoniche e dunque accessibile ai disabili, è stato realizzato in sintonia con le caratteristiche ambientali dell'area e con la suggestiva cornice che lo circonda.

Il commento del sindaco di Cavriglia

Si è concluso un progetto in cui abbiamo creduto molto - ha affermato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni- in quanto va ad arricchire e valorizzare parte dei territori della ex miniera che le Amministrazioni Comunali cavrigliesi che si sono susseguite nell'ultimo ventennio, pian piano, stanno restituendo alla comunità. Ciò è stato fatto solo attraverso interventi nel pieno rispetto delle caratteristiche ambientali. La nostra Amministrazione ha già messo a disposizione circa 10 ettari di terreno e siamo pronti a fare altrettanto per altri 60 ettari dove potrebbero sorgere le 6 buche con cui portare l'impianto di Cavriglia nell'elite della disciplina a livello regionale. Concludo ringraziando i soci dle Golf Club le Miniere per la passione e per i sacrifici che hanno permesso di poter arrivare a questa inaugurazione, con la speranza che presto altri soggetti privata decidano di investire in un impianto che fino a qualche anno fa sembrava solo un sogno

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il campo da golf di Cavriglia con il ministro Lotti

ArezzoNotizie è in caricamento