rotate-mobile
Sport

Impresa storica per la Ius Pallavolo Arezzo: ragazze invincibili conquistano la serie C senza sconfitte

Sabato 7 maggio al Palasport di Stia le furie biancorosse guidate dalla coach Fiorella Di Leone compiono un’impresa: un primato per la Ius pallavolo Arezzo, mai raggiunto in quarant’anni di successi e campionati vinti. Terminano la stagione...

Sabato 7 maggio al Palasport di Stia le furie biancorosse guidate dalla coach Fiorella Di Leone compiono un’impresa: un primato per la Ius pallavolo Arezzo, mai raggiunto in quarant’anni di successi e campionati vinti. Terminano la stagione 2015-2016, che ha decretato la loro promozione in serie C, da INVINCIBILI, mai battute né tra le mura del Palamaccagnolo né in trasferta. Chiudono con una vittoria anche i IUSSONI di serie C, che sebbene si vedano sfuggire di un niente la fase play off, possono dirsi soddisfatti del piazzamento raggiunto da neopromossi in questa categoria.

Il campionato di serie D, girone B, stagione 2015-16, vinto dalle IUSSINE con tre giornate di anticipo, si è chiuso sabato scorso per le pallavoliste aretine che hanno affrontato da ospiti le atleti casentinesi del Vbc Arnopolis. Prese ancora dall’euforia dei festeggiamenti le ragazze intraprendono il match poco concentrate, faticano a vincere il primo e inciampano nel secondo set. Sull’1 a 1 cambiano rotta, consce dell’impresa che potrebbero compiere: chiudere la stagione da imbattute, un campionato di sole vittorie. Inoltre è l’ultima gara e per onorare il loro pubblico devono vincerla. Nonostante continuino le difficoltà, dovute al merito della squadra ospite ben organizzata difensivamente, le IUSSINE vincono il terzo parziale e si divorano il set successivo lasciando le avversarie a 14. La classifica finale dichiara il primo posto della Ius Pallavolo Arezzo a quota 75 punti, su 78 disponibili. Solo tre, i punti persi per la strada durante questo lungo cammino intrapreso il 18 ottobre 2015. I ringraziamenti vanno all’intero staff della società, nessuno escluso, primi tra tutti al presidente Marco Bufalini e alla moglie Luciana Locci. Al caloroso pubblico, fedele presenza non solo al Palamaccagnolo ma anche nelle trasferte più lontane. Alla coach Di Leone per il lavoro svolto con le ragazze, artefice di un gruppo coeso, con ottime qualità tecniche e agonistiche che ha dimostrato di migliorare partita dopo partita. Infine un grande, enorme, ringraziamento alla ragazze per averci fatto divertire e trasmesso l’amore per il volley, il valore del gioco di squadra, il principio di lavorare sodo e crederci fino in fondo per raggiungere l’obiettivo. Le ragazze ce l’hanno fatta e meritano di essere nominate una ad una. Partiamo dalla regista della squadra, la palleggiatrice Sara De Falco classe 1989, e con lo stesso ruolo la piccola Veronica Rufini, classe 2000. Nel ruolo di schiacciatrici opposte le esperienti Elisa Nataletti e Sara Novembri, entrambe classe 1985, e la giovanissima Elena Pianigiani del 2001. All’attacco di banda il capitano Linda Botti classe 1991, la fuori classe Ndey Sokhna Diouf del 1992, Chiara Borgogni classe 1995, e Alessia Ricciarini, la piccola schiacciatrice classe 2000. Passiamo al reparto più giovane, quello delle schiacciatrici centrali. Le titolari, Chiara Morari (1997) e Irene Magnanensi (2000). Nello stesso ruolo Margherita Borgogni classe 1997 e la più piccola della rosa, Giorgia Gamberi classe 2002. Regine del reparto difensivo nel ruolo di libero: Angelica Bufalini (1987) e Sabrina Mari (1997).

Si congeda dal campionato con una grande prestazione la Sms Hosting Ius Arezzo, guidata da coach Sabatini, andando a vincere per 3 a 2 sul taraflex di casa contro la Cortonese. La partita non aveva niente da dire dal punto di vista della classifica, con gli ospiti che avevano conquistato la matematica salvezza nella giornata precedente e i IUSSONI ormai fuori dai giochi per rientrare nella griglia play off, così entrambe le formazioni hanno potuto dare vita ad un match molto intenso e divertente da vedere, ormai scarichi delle pressioni della stagione. Nei primi due set la gara è condotta dalla formazione di Cortona, con un Terzaroli formato fuoriclasse decisivo soprattutto nei lunghi scambi. Ma a distanza vengono fuori i nostri ragazzi grazie alla ritrovata fluidità del gioco di squadra, ben orchestrato da Tani, che ha visto i protagonisti principali in Venturi e Amatucci, rispettivamente nelle fasi difensiva e punto.

Adesso un bel periodo di vacanza per tutti gli atleti/e della Ius Pallavolo Arezzo protagonisti/e di una fantastica annata. Impazienti di raccontare ai nostri lettori le imprese che IUSSONI e IUSSINE compiranno nella prossima stagione, auguriamo a tutti una buona estate.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa storica per la Ius Pallavolo Arezzo: ragazze invincibili conquistano la serie C senza sconfitte

ArezzoNotizie è in caricamento