rotate-mobile
Sport

Il gran ritorno di Luna Rossa nell'America's Cup, Bertelli: "Sfide di avvicinamento in Italia"

Dopo cinque anni d'assenza,Luna Rossa torna in acqua. Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada e grande appassionato di vela, conferma che fervono i preparativi per mettere insieme equipaggio e imbarcazione in vista della...

Dopo cinque anni d'assenza,Luna Rossa torna in acqua. Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada e grande appassionato di vela, conferma che fervono i preparativi per mettere insieme equipaggio e imbarcazione in vista della prossima sfida ai detentori dell'America's Cup, i kiwi di Team New Zealand.

E' dallo scorso giugno che Bertelli aveva fornito anticipazioni sul possibile gran ritorno del Team Prada, unica squadra italiana assieme al Moro di Venezia in grado di aggiudicarsi la Louis Vuitton Cup (nel 1992 il Moro di Venezia, nel 2000 Luna Rossa) e di raggiungere la finalissima della competizione.

In un'intervista a La Stampa, Bertelli ha anche chiarito il perché del ritorno, dopo le polemiche che portarono all'abbandono della 35esima edizione della Coppa America: si tornerà a regatare con i monoscafi. Saranno così abbandonati i catamarani volanti.

Probabile che non sia Luna Rossa l'unica imbarcazione italiana. E la nazionalità degli iscritti sarà fondamentale, perché, tra le altre regole della nuova edizione, ci sarà quella del vincolo di passaporto per uomini e mezzi. Solo equipaggio italiano per una barca italiana, quindi.

L'appuntamento nelle acque di Auckland per la finale della sfida velica più sofisticata del pianeta sarà tra tre o quattro anni (è ancora da fissare), nell'attesa Bertelli ha anticipato che alcune tappe di avvicinamento all'evento si potrebbero disputare proprio in acque italiane.

Foto: Luna Rossa in acqua nel 2012 tratta da facebook

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gran ritorno di Luna Rossa nell'America's Cup, Bertelli: "Sfide di avvicinamento in Italia"

ArezzoNotizie è in caricamento