rotate-mobile
Sport

Gli atleti di CrossFit Arezzo si sono sfidati nelle Team Series

Diciotto atleti di CrossFit Arezzo si sono sfidati nelle Team Series 2017. L'evento, organizzato dalla casa-madre statunitense di CrossFit, ha avuto una risonanza globale e ha proposto un'occasione di confronto per tutte le quindicimila società...

Diciotto atleti di CrossFit Arezzo si sono sfidati nelle Team Series 2017. L'evento, organizzato dalla casa-madre statunitense di CrossFit, ha avuto una risonanza globale e ha proposto un'occasione di confronto per tutte le quindicimila società che nel mondo praticano la disciplina nata per preparare il corpo nella sua completezza attraverso l'unione tra ginnastica e pesistica. Per due settimane, infatti, sono stati stilati programmi di gara che, condivisi via internet, hanno permesso ad atleti di ogni continente di confrontarsi su comuni esercizi e di definire le varie classifiche. L'invito delle Team Series è stato raccolto anche da CrossFit Arezzo, prima e unica società cittadina riconosciuta a livello internazionale, che per l'occasione ha coinvolto i suoi diciotto atleti più competitivi. La gara si è svolta con una loro divisione in nove coppie e, per permettere la reale partecipazione di tutti, ha previsto una divisione nelle due categorie Rx e Scalato che si diversificavano per il carico e per l'intensità degli esercizi.

Le Team Series si sono svolte all'interno della sede di CrossFit Arezzo in via Newton e hanno visto le nove squadre sfidarsi in un programma di esercizi che ha ribadito tutta la ricchezza di questo sport, mettendo realmente alla prova la preparazione globale dei partecipanti tra movimenti a corpo libero, bilancieri, sbarre e trazioni. Al termine delle due settimane, infine, è stato stilato il prospetto con i risultati finali che ha permesso di definire le classifiche interne alla società. Ad accompagnare la sfida è stato il tifo e il calore anche di tanti atleti che hanno deciso di non partecipare alla gara o che si sono avvicinati solo recentemente a questa disciplina, ma che hanno così potuto vivere un assaggio del vero CrossFit.

«Le Team Series - commenta Alessio Piccolo, tecnico e fondatore di CrossFit Arezzo, - hanno rappresentato un'occasione per confrontarsi e per verificare la propria preparazione: il CrossFit, infatti, è uno sport che ha anche una forte componente competitiva, dunque ai nostri atleti è stata fornita l'occasione di vivere le emozioni di una gara e di provare concretamente a superare i loro limiti. Per due settimane si è respirato un clima di entusiasmo, divertimento e partecipazione, dunque i risultati hanno rappresentato un elemento secondario e sono stati solo il pretesto per dare il massimo e per provare a far meglio dei compagni con cui ogni giorno ci alleniamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli atleti di CrossFit Arezzo si sono sfidati nelle Team Series

ArezzoNotizie è in caricamento