rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia. Gianluca Brambilla trionfa ad Arezzo. La cronaca dell'8° tappa

Da Foligno ad Arezzo. E' questo il percorso che i ciclisti del Giro d'Italia affrontano oggi nell'ottava giornata in rosa. Un tragitto lungo 186 chilometri fatto di tratti in pianura, salite e strade bianche. Gli ingredienti ci sono tutti e...

Da Foligno ad Arezzo. E' questo il percorso che i ciclisti del Giro d'Italia affrontano oggi nell'ottava giornata in rosa. Un tragitto lungo 186 chilometri fatto di tratti in pianura, salite e strade bianche. Gli ingredienti ci sono tutti e, stando alle premesse, lo spettacolo è davvero assicurato.

Una grande festa dello sport che accende i riflettori della ribalta nazionale sulla città e sul territorio.

Il Giro d'Italia manca da Arezzo dal 2003. In quella data fu Mario Cipollini a vincere in volata.

La partenza è fissata alle 12.25 da Foligno. Il gruppo pedala alla volta di Assisi passando da Spello per poi toccare Umbertide, dove è allestito il traguardo volante. Da qui tutti verso Città di Castello e poi a Monterchi per l'ingresso in terra di Arezzo.

Dalla cittadina della Madonna del Parto il percorso tocca Anghiari. I ciclisti subito dopo affrontano il GPM di Scheggia (3ª cat.). Ad Indicatore c'è l’altro traguardo volante e poi tutti ad Arezzo. E' qui che la prestanza dei vari atleti viene messa alla prova con un tragitto non certo semplice e privo di incognite. Da San Polo salita verso l’Alpe di Poti per un totale di 8,6 chilometri, di cui 6,4 in sterrato. E dopo discesa veloce verso Foce dello Scopetone per poi tornare in città. I 500 metri conclusivi sono sul pavé di via Ricasoli.

L’ottava tappa del Giro d’Italia 2016 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport e Raitre, con il servizio di streaming online sul portale di Rai.tv.

La crono tabella completa dell'ottava tappa del Giro d'Italia

Al lavoro: @ClaudiaFailli @MatteoMarzotti @NicolaBrandini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia. Gianluca Brambilla trionfa ad Arezzo. La cronaca dell'8° tappa

ArezzoNotizie è in caricamento