rotate-mobile
Sport

Girifalco Urban Trail, la Fortezza protagonista di un evento sportivo

Non solo cultura, arte in tutte le sue molteplici forme e socialità alla Fortezza del Girifalco: sabato prossimo, 16 Settembre, la rocca cortonese sarà il fulcro anche di un importante appuntamento sportivo, la prima edizione del “Girifalco Urban...

Non solo cultura, arte in tutte le sue molteplici forme e socialità alla Fortezza del Girifalco: sabato prossimo, 16 Settembre, la rocca cortonese sarà il fulcro anche di un importante appuntamento sportivo, la prima edizione del “Girifalco Urban Trail” a cui faranno da corollario una serie di eventi collaterali per tutta la giornata.

Il Trail, che partirà alle ore 18, è organizzato da ASD Cortona Sport Events, associazione che ha deciso di espandere la sua attività aggiungendo un altro appuntamento al già esistente “Trail Città di Cortona”. Il tracciato di 7 km, con 366 metri di dislivello complessivo, sarà a giro unico con partenza dalla collina di fronte alla Fortezza.

Il percorso proseguirà verso il Santuario di Santa Margherita per raggiungere poi il centro storico passando per la Via Crucis. Da lì un labirinto di borghi e vicoli a cui si unirà anche il passaggio sulla strada basolata di epoca romana imperiale. Il finale sarà ancora alla Fortezza del Girifalco con un finale assolutamente unico: l’avvincente “single track” nella corte del castello, lungo le scale che conducono ai bastioni e gli antichi camminamenti di ronda posti sulle mura della cinta difensiva, fino ai locali e alle scalinate interne alla fortezza, per raggiungere con una falcata conclusiva l’arrivo presso il parco esterno.

Come detto sono previsti molti altri appuntamenti nella giornata di domenica: è infatti prevista anche una eco-camminata Nordic Walking a cura del Gruppo Trekking di Camucia (partenza anch’essa alle ore 18 dalla Fortezza), una Gara riservata ai bambini (partenza ore 17) e, sempre in Fortezza, una serie di lezioni di zumba, sparring, functional e I-tone a cura della Palestra Centro Olimpia di Camucia.

Alle 19 è in programma anche un convegno sull’alimentazione nella preparazione atletica a cura del Dott. Francesco Confalonieri. Sono infine previsti cocktail bar e musica fino alle ore 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girifalco Urban Trail, la Fortezza protagonista di un evento sportivo

ArezzoNotizie è in caricamento