rotate-mobile
Sport

Giovani di valore, il Sansepolcro chiude in vetta. I prossimi impegni sportivi

Primi nel girone e anche in Italia, se si considera che nel totale al Sansepolcro sono state conteggiate due gare in meno. Ma c’è anche un perché. Si chiude la quinta stagione del progetto “Giovani D Valore”: Vivi Altotevere Sansepolcro in vetta...

Primi nel girone e anche in Italia, se si considera che nel totale al Sansepolcro sono state conteggiate due gare in meno. Ma c’è anche un perché. Si chiude la quinta stagione del progetto “Giovani D Valore”: Vivi Altotevere Sansepolcro in vetta nel Girone G a quota 2636 punti, seguito a 2419 dall’Ostia Mare e decisamente distaccato l’Avezzano con 1474 punti. Il progetto, promosso comunque dal Dipartimento Interregionale, premia le società di Serie D più propense a schierare giovani calciatori oltre a quelli già previsti da regolamento.

Quando si parla di settore giovanile e crescita del ragazzo, prima ancora di calciatore di uomo, il Sansepolcro gioca sicuramente un ruolo determinante e da sempre si identifica in quella società che si distingue a livello nazionale. La vittoria della speciale classifica dei “Giovani D Valore” è solo la conferma del lavoro svolto nel corso di tutta la stagione, ma anche in quelle passate: spesso – per non dire quasi sempre - in prima squadra, alcune volte anche dal fischio d’inizio, sono stati impiegati un numero di giovani ben superiore a quelli previsti da regolamento.

E’ sicuramente motivo di orgoglio andare a vincere anche nella stagione 2016/2017 la classifica dei giovani, ma possiamo tranquillamente dire che il Sansepolcro è primo anche a livello nazionale nei nove gironi. Da ricordare, poi, che nel calcolo del punteggio definitivo è stato attivato anche il bonus per le società che hanno svolto nel corso della stagione l’intera attività giovanile: il Sansepolcro ha vinto anche il campionato Juniores, andando ora a giocare tra qualche giorno gli ottavi della fase nazionale. E’ stato il Montebelluna, nel Girone C, a imporsi a livello nazionale “beffando” il Sansepolcro di appena cinque punti e ciò significa che ha chiuso a quota 2641.

La società bianconera, però, ha il conteggio su due gare in meno per effetto del Foligno che nel mese di gennaio è stato radiato dal campionato e quindi sono state due gare (andata e ritorno) nella quali le società non hanno potuto attingere per la classifica dei “Giovani D Valore”. Un Sansepolcro che quindi si impone moralmente a livello nazionale nella Serie D, sempre più convinto del lavoro che svolge quotidianamente con tecnici e staff professionali oltre che altamente qualificati. Il Dipartimento Interregionale, quindi, va a premiare le prime tre società per ogni girone con un premio in denaro.

Inoltre, sono stati definiti gli accoppiamenti degli ottavi di finale “Scudetto” per la categoria Juniores Nazionale: la sfida sarà tra Vivi Altotevere Sansepolcro e Real Forte Querceta.

Andata: mercoledì 31 maggio alle 16 a Forte dei Marmi

Ritorno: sabato 3 giugno ore 16, stadio Buitoni di Sansepolcro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani di valore, il Sansepolcro chiude in vetta. I prossimi impegni sportivi

ArezzoNotizie è in caricamento