rotate-mobile
Sport

Ginnastica in festa a Rimini, le aretine della Petrarca in evidenza

La Ginnastica Petrarca ha chiuso la prima parte del 2017 gareggiando a "Ginnastica in festa". L'evento ha riunito a Rimini l'intero movimento ginnico italiano e si è sviluppato attraverso un ricco programma di gare che ha coinvolto tutti i settori...

La Ginnastica Petrarca ha chiuso la prima parte del 2017 gareggiando a "Ginnastica in festa". L'evento ha riunito a Rimini l'intero movimento ginnico italiano e si è sviluppato attraverso un ricco programma di gare che ha coinvolto tutti i settori della società aretina, impegnando tante atlete della ritmica e dell'artistica che si sono messe alla prova contro coetanee di tutta la penisola. Le gare hanno visto come protagoniste le ragazze del settore Silver che riunisce le più giovani leve della Ginnastica Petrarca che stanno muovendo i primi passi nell'agonistica, gareggiando nei campionati individuali e nel campionato di serie D.

Il gruppo aretino della ritmica, allenato da Federica Peloso e da Elisa Scarpelli, ha colto alcuni buoni risultati tra cui spicca il primo posto di Maria Romanelli nella categoria Senior1 di Terza Divisione, risultando la migliore sia nell'esercizio al corpo libero che con il cerchio; nella stessa gara era presente anche Dania Segoni che ha chiuso quindicesima. Una positiva prestazione porta la firma di Sara D'Arata che, nelle Junior3 di Seconda Divisione, è arrivata nona assoluta, con un terzo posto alle clavette e un quarto alla palla. Nelle Senior2 di Terza Divisione c'è il settimo posto al corpo libero di Maria Virginia Spinelli, mentre a completare la squadra aretina era presente anche Elisa Ciofini nelle Allieve2 di Quarta Divisione. Nella gara a squadre di serie D delle Junior-Senior di Seconda Divisione sono scese in pedana Sofia Barbagli, Alessandra Bichi e Margherita Marchetti.

Gallery

A "Ginnastica in festa" si sono esibite anche le atlete dell'artistica con i loro esercizi a corpo libero, trave, parallele e volteggio, preparati insieme allo staff tecnico formato da Sara Moretti e Diletta Severi. Il miglior piazzamento è rappresentato dal tredicesimo posto di Irene De Sisto nella Junior3 di Quarta Divisione, ma nel gruppo della Ginnastica Petrarca presente alla gara hanno ben figurato in Terza Divisione Camilla Barbagli (Allieve4), Claudia Bichi e Sofia Mazzierli (Allieve3), ed Elisa Gentili (Junior1), e in Quarta Divisione Marta Bigi (Junior1) e Chiara Ciofini (Junior2). Una squadra aretina si è messa alla prova anche nella serie D delle Junior-Senior di Quarta Divisione, con Bigi, Ciofini, De Sisto, Gentili, Marina Jucu e Chiara Refi che hanno colto il diciassettesimo posto complessivo. «"Ginnastica in festa" è stata una bellissima esperienza - commenta Elena Zandrelli, tecnico-accompagnatore della Ginnastica Petrarca. - Al di là dei singoli risultati, l'aver gareggiato in una manifestazione con tredicimila atleti nelle varie discipline ginniche ha arricchito le nostre ragazze e ha regalato loro grandi emozioni. Ora dovremo continuare ad allenarci per riuscire, nel 2018, ad arrivare ancora più in alto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica in festa a Rimini, le aretine della Petrarca in evidenza

ArezzoNotizie è in caricamento