I futuri tecnici dello sport alla scoperta del CrossFit

Un percorso alla scoperta del CrossFit per i futuri tecnici dello sport. Tra maggio e giugno, CrossFit Arezzo accompagnerà decine di studenti dell'indirizzo di Tecnico-Sportivo dell'Isis Buonarroti-Fossombroni nella conoscenza e...

CrossFit Arezzo - Progetti scuola 2018 (6)

Un percorso alla scoperta del CrossFit per i futuri tecnici dello sport. Tra maggio e giugno, CrossFit Arezzo accompagnerà decine di studenti dell'indirizzo di Tecnico-Sportivo dell'Isis Buonarroti-Fossombroni nella conoscenza e nell’approfondimento di una disciplina che nasce per allenare il corpo in maniera globale attraverso l’unione tra pesistica e ginnastica, trovando diffusione oggi in quindicimila società in tutto mondo.

Tra queste rientra anche quella di Arezzo che, ormai da quattro anni, ha avviato una collaborazione con l’istituto scolastico superiore che ha consolidato la presenza di questo sport tra quelli studiati dai suoi ragazzi. Nei mesi scorsi, il tecnico Alessio Piccolo ha tenuto alcune lezioni introduttive in aula per spiegare la disciplina agli alunni di seconda con video ed immagini sulle teorie e sui movimenti del corpo umano, mentre ora questo percorso è stato esteso agli studenti di terza e di quarta che nelle prossime settimane si metteranno concretamente alla prova tra gli esercizi e gli allenamenti di CrossFit.

Ai ragazzi di terza sarà proposta ginnastica a corpo libero, mentre i più grandi di quarta si avvicineranno alle dinamiche della pesistica iniziando a sollevare i primi carichi con bilancieri, dischi e kettlebell. Il percorso formativo troverà il proprio perno nell’insegnamento di nove gesti che, studiati direttamente dall’ideatore del CrossFit Greg Glassman, sono alla base di ogni esercizio e di ogni sessione di allenamento, stimolando le dieci abilità alla base di tutti i movimenti: forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione, resistenza cardiorespiratoria e resistenza muscolare. Al termine della scuola, gli allievi interessati ad approfondire questo sport potranno continuare ad allenarsi nella sede di CrossFit Arezzo in via Newton, confrontandosi così con gli atleti della società e arricchendo gli insegnamenti scolastici con la vera pratica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Il CrossFit - spiega Piccolo, - è una disciplina ideata per stimolare e allenare tutti i movimenti del corpo, fornendo una preparazione valida per ogni disciplina e per ogni situazione della vita quotidiana che i professori dell'indirizzo di Tecnico-Sportivo hanno ritenuto importante inserire nel programma di studio dei loro ragazzi. Questo percorso è iniziato quattro anni fa con gli studenti dell’attuale quarta che, ormai, hanno dimostrato di conoscere e di apprezzare questa disciplina, facendone tesoro per la loro futura carriera professionale in ambito sportivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • I dilettanti pronti allo stop: "Se il protocollo è questo meglio fermarsi"

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • Coronavirus: +7 casi nell'Aretino. Ci sono due studenti delle superiori (Itis Galilei e Isis Valdarno) e un neonato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento