rotate-mobile
Sport

Fiordigiglio, sfuma il titolo europeo ai punti. L'aretino esce a testa alta dall'incontro con Attou

Verrebbe da parlare di una maledizione per Orlando Fiordigiglio. L'aretino esce sconfitto ai punti nel match che metteva in palio il titolo di campione europeo dei superwelter. Un verdetto quanto mai discutibile alla fine di 12 round quanto mai...

Verrebbe da parlare di una maledizione per Orlando Fiordigiglio. L'aretino esce sconfitto ai punti nel match che metteva in palio il titolo di campione europeo dei superwelter. Un verdetto quanto mai discutibile alla fine di 12 round quanto mai equilibrati. Attou alla fine dei conti ha pensato soprattutto a schivare i colpi di Fiordigiglio. L'aretino, partito nei primi due round in sordina, è venuto fuori e fino alla nona ripresa è stato più pericoloso.

Eppure il verdetto dice che Attou è il nuovo campione europeo. Il francese nei primi due round è più brillante, ma Dino si difende venendo fuori alla distanza. I colpi migliori sono quelli dell'aretino. Attou accusa anche un problema alla fronte ma non c'è motivo per interrompere il match.

Dalla nona alla dodicesima ripresa si procede in equilibrio. Alla fine, forse, il fattore casa ha pesato come spesso volte accade nella boxe. Se contro Vitu nel 2015 fu un problema fisico alla base del ko, a Saint Quentin il boxeur aretino ha fatto tutto il possibile per portare in Italia il titolo magari accusando un po' di stanchezza nelle ultime fasi dell'incontro. Fiordigiglio esce ad ogni modo dal ring a testa alta per come ha affrontato un avversario a dir poco ostico. Per soli due punti sfuma il sogno europeo.

La cronaca dell'incontro

Dodicesimo round. Parola ai giudici. Quanto visto però è un Fiordigiglio forse in difficoltà nelle prime due riprese, ma i colpi migliori sono quelli dell'aretino. Attou è stato forse più continuo atleticamente. Il francese ha soprattutto incassato e schivato i colpi dell'aretino.

Undicesimo round. Attou è più fresco, Fiordigiglio si rende pericoloso alla fine del round mettendo a segno due colpi.

Decimo round. Attou dimostra le sue doti di buon incassatore. Sempre presente il problema alla fronte per Attou, Fiordigiglio sembra accusare un po' di stanchezza adesso.

Nono round. Fiordigiglio prova a fare il match dettando il ritmo, Attou però a livello difensivo è attento e respinge gli attacchi. Il boxeur aretino vuole accelerare.

Ottavo round. Ritmi più bassi. Fiordigiglio e Attou rispondo colpo su colpo, ripresa spigolosa e molto equilibrata.

Settimo round. Match molto equilibrato ma Fiordigiglio sta premendo sull'acceleratore. Attou tiene botta e costringe Orlando a non abbassare mai la guardia. Dopo un avvio a favore del francese adesso sembra essere Fiordigiglio in vantaggio.

Sesto round. Bernoccolo sulla fronte di Attou frutto dell'azione di Fiordigiglio. Spesso i due pugili sono andati fuori misura. Gran bel match.

Quinto round. Ripresa molto equilibrata. Fiordigiglio tiene testa al francese che rischia molto quando il boxeur aretino riesce a trovare un varco per colpire.

Quarto round. A favore di Fiordigiglio che ha messo in difficoltà Attou. Il francese è un buon incassatore. In crescita il boxeur aretino dopo un avvio in sordina.

Terzo round. Cresce ancora Fiordigiglio, tre colpi ad Attou che è costretto a controllare. Si infiamma il match. Sicuramente questa la miglior ripresa di Fiordigiglio anche l'incontro resta in equilibrio.

Secondo round. Attou sembra in leggero vantaggio su Fiordigiglio che sta iniziando a venire fuori.

Primo round. Fiordigiglio controlla Attou che parte meglio rispetto al boxeur aretino.

Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiordigiglio, sfuma il titolo europeo ai punti. L'aretino esce a testa alta dall'incontro con Attou

ArezzoNotizie è in caricamento