rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Equitazione, la squadra della Toscana sul podio della Coppa delle Regioni alla Fiera Cavalli di Verona

La squadra della Toscana sul podio della Coppa delle Regioni alla Fiera Cavalli di Verona. I binomi della nostra regione, guidati dal tecnico Cristian Pitzianti hanno conquistato il terzo posto, dietro a Emilia  Romagna e Lombardia, dopo una gara...

La squadra della Toscana sul podio della Coppa delle Regioni alla Fiera Cavalli di Verona. I binomi della nostra regione, guidati dal tecnico Cristian Pitzianti hanno conquistato il terzo posto, dietro a Emilia Romagna e Lombardia, dopo una gara sugli ostacoli combattutissima. Sul podio sono saliti Anna D’Alesio del circolo ippico Terre Brune (istruttore Renato Porinelli), Niccolò Paoloni dell’Agrifoglio (istruttore Simone Pacciani), Morgana Santini di Toscana Equitazione (Cristian Pitzianti) e Niccolò Perugino dell’associazione Ippica Dunia Ranch (Mario Giunti).

“Confronto agonistico impegnativo su un percorso ad alto livello tecnico – ha detto il presidente della Fise Toscana Massimo Petaccia – per i nostri binomi che si sono confrontati con grande impegno con le squadre delle altre regioni. Tanto spirito sportivo ed agonismo per i nostri giovani cavalieri che sono saliti sul podio con un ottimo terzo posto. A tutti bravissimi e continuate così! Un particolare ringraziamento poi allo staff tecnico, alle associazioni e agli istruttori.”

“Grande soddisfazione – ha detto il tecnico della Toscana Cristian Pitzianti – è stata una bella prova anche per la difficoltà dei percorsi e per il fatto che la nostra squadra aveva sicuramente gli atleti più giovani. C’è stata un’ottima collaborazione con i tecnici dei vari ragazzi e credo che questa sia stata l’arma vincente per portare a casa una medaglia. E’ solo l’inizio e questo risultato deve essere di stimolo per il futuro. Anche i giovani che sono stati convocati e poi non hanno fatto parte della squadra, non devono vedere questo come un’esclusione, ma come un importante motivazione per migliorare ancora.”

A titolo individuale nelle categorie Pony per la Toscana abbiamo poi il terzo posto di Anna D’Alesio nella 110, il quarto di Fiammetta Folonari ed il nono di Morgana Santini nella 115, il quinto di Niccolò Perugino nella 100 e l’ottavo di Niccolò Paoloni nella 105.

Nel Gran Premio Under 21 la squadra toscana guidata da Matteo Giunti ha conquistato il settimo posto in classifica, dopo una prima giornata di gara dove i binomi toscani erano andati molto bene, facendo sperare anche per i cavalli al podio. A difendere i colori della nostra regione sono stati Maddalena Arena del circolo ippico Casa Bassa (istruttore Franchi), Matteo Leonardi del Centro Ippico Campalto (Bedini), Giulia Marrucci della Società Sport Equestri Cecina ( Bizzarri), Niccolò Bardelli di Toscana Equitazione ( Pitzianti). A titolo individuale c’è l’ottavo posto nella 125 di Margherita Picchi.

Grande tifo come sempre al seguito delle squadre toscane che sono state seguite dal presidente Massimo Petaccia e dai consiglieri Gualtiero Bendini e Matteo Fantozzi, ma anche da un grandissimo numero di genitori e sostenitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitazione, la squadra della Toscana sul podio della Coppa delle Regioni alla Fiera Cavalli di Verona

ArezzoNotizie è in caricamento